20130107

Monitoraggio e controllo dei sistemi IT in modalità cloud

Gestire, amministrare e governare i sistemi informatici prestando attenzione al contenimento e all’ottimizzazione dei costi.


Per le aziende mantenere i livelli di servizio desiderati per la propria infrastruttura informatica può risultare complesso e costoso, e non tutte le realtà sono in grado di realizzare il servizio con personale e infrastrutture interne. Al tempo stesso il monitoraggio dei sistemi informatici è imprescindibile per un corretto funzionamento dell’attività aziendale. Il cloud computing rappresenta la nuova frontiera che permetterà alle aziende di impiegare in modo più efficiente le proprie risorse.

La risposta di Agomir si chiama  "CheckInCloud"
Agomir S.p.A., la società del Gruppo G.R. Informatica che progetta e realizza prodotti e servizi IT per migliorare la gestione e l’organizzazione delle attività di impresa, presta particolare attenzione al modello del cloud computing, i cui concetti fondamentali sono stati inclusi nella progettazione di alcune soluzioni e servizi offerti. Ultimo nato nel catalogo dei servizi proposti da Agomir è il servizio di monitoring "CheckInCloud" che opera per garantire alle aziende il corretto controllo dei sistemi informatici ed è erogato in modalità cloud. Lo stato di salute dei componenti hardware, lo stato dell'arte dei servizi attivi sui server e del software anti-virus, l'occupazione dei dischi e il controllo sulla crescita di archivi e data base, nonché una costante verifica dell'esito di alcune procedure critiche per l'azienda, sono solo alcuni esempi di controlli che possono essere effettuati dal servizio di monitoring.
Il servizio "CheckInCloud" rappresenta dunque un originale e innovativo sistema di monitoraggio - basato su tecnologia GFI -  messo a punto dagli specialisti Agomir per permettere alle aziende di mantenere sotto controllo la situazione di tutta l'infrastruttura informatica a livello di server, rete e client: ad esempio router che non funzionano, server che si bloccano, spazio disco su server insufficiente, criticità della RAM, surriscaldamento degli apparati, ecc. Una volta individuata la criticità scatta un sistema di alerting via mail o SMS al fine di permettere una maggiore rapidità nell'intervento e, di conseguenza, una riduzione dei down dei sistemi: questa analisi di tipo proattivo permette di ridurre al minimo l'impatto economico di un'eventuale crash del sistema.
Il servizio di monitoraggio cloud prevede inoltre l’analisi delle prestazioni dei sistemi indicati dal cliente in modo che sia garantito al massimo il loro corretto funzionamento e quindi la continuità dei servizi ospitati su detti sistemi. L’analisi avverrà attraverso strumenti software che in sintesi si occupano di raccogliere i log e la messaggistica dei sistemi ed inviarli opportunamente interpretati al centro operativo e di controllo.
Un sistema di monitoraggio per contenere e ottimizzare i costi
A vantaggio delle aziende, la soluzione di monitoraggio "CheckInCloud" di Agomir offre un servizio ottimizzato che comprende il servizio di manutenzione, il controllo anti-virus e il servizio di monitoring, il tutto in modalità service. Questo permette di eliminare ulteriori investimenti hardware e l'acquisto di licenze, pagando solo il numero di servizi monitorati, senza costi di aggiornamento.
Grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie di virtualizzazione, i servizi basati su infrastrutture rispondenti al paradigma del “Cloud Computing” consentono ai clienti di accedere da remoto alle risorse hardware e software rese disponibili nel Data Center di Agomir, beneficiando di architetture flessibili, modulari ed altamente affidabili.
Tutte le soluzioni Agomir  vanno nella direzione di una sempre maggiore fruibilità in remoto, secondo logiche di accesso controllato, senza la necessità di adottare in azienda ulteriori server e altri apparati necessari allo scopo. E' un cambiamento importante, soprattutto a livello culturale, che rende le risorse IT ancora più "virtuali": è sempre meno necessario preoccuparsi dell'infrastruttura, perché le risorse ora sono disponibili come servizi e accessibili secondo la propria necessità. Con la certezza che tutto funzioni e sia controllato, salvato e archiviato da remoto, senza ulteriori preoccupazioni per l'azienda. 







AGOMIR HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO  VMWARE “Solution Provider-Professional”
A dimostrazione del continuo impegno di Agomir nei confronti dei proprio clienti nel migliorare la gestione e l'organizzazione dei processi aziendali attraverso l'ottimizzazione delle risorse, Agomir ha ottenuto il riconoscimento VMware “Solution Provider-Professional”.
Grazie alla partnership con VMware, leader globale nelle infrastrutture cloud e nella virtualizzazione, Agomir offre soluzioni collaudate che accelerano le prestazioni dell'IT, riducendo la complessità e garantendo un'erogazione dei servizi più veloce e flessibile. Preservando gli investimenti già effettuati e migliorando la sicurezza e il controllo.