20160115

AL VIA LE INIZIATIVE CULTURALI 2016 DI “AUSER INSIEME”

Lunedì 18 gennaio spazio all’attualità con l’incontro “Medio Oriente, spunti di riflessione”


Tornano anche nel 2016 le iniziative culturali di Auser Insieme T.U. - Progetto essere, che prevedono un ricco calendario di attività, da gennaio ad aprile, su temi che spaziano dall’attualità, alla storia, alla musica e alla geografia sino alla meditazione filosofica e all’organizzazione di visite guidate.

Il primo appuntamento è in programma per lunedì 18 gennaio: a partire dalle ore 15, presso la sala riunioni della sede Auser di Lecco, in via Ghislanzoni 28, si terrà l’incontro dal titolo: “Medio Oriente oggi, spunti di riflessione”.
La conferenza, a cura dell’architetto Isania Bonacina, intende analizzare la delicata situazione medio-orientale: dall’uccisione di Khaled ed-Assad, direttore degli scavi di Palmira per oltre quarant’anni, alla distruzione dei patrimoni culturali, artistici e architettonici di Aleppo, Maalula, Raqqa, Hatra, Nivine, Nimrud, Hatra, Tikrit e Samarra, bersaglio di odio profondo da parte di fondamentalisti settari e iconoclastici.
Durante l’incontro, aperto al pubblico, sarà possibile conoscere a fondo questo fenomeno drammatico che, sebbene non tocchi direttamente il nostro Paese, rappresenta una profonda ferita per il patrimonio culturale dell’intera umanità.
Questa specifica iniziativa e l’intero programma della stagione messo a punto da Auser T.U. - Progetto essere costituisce una preziosa occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e conoscere a fondo i temi di attualità che influenzano la nostra società.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alle iniziative previste dal calendario è possibile contattare la referente Isania Bonacina al numero di telefono 0341-216.035 o all’indirizzo e-mail progessere@auserlecco.it.