20160116

CONCORSO AGROALIMENTARE: LA SFIDA FINALE


Il 19 gennaio il PFP Valtellina di Sondrio e la Fondazione ENAC C.F.P. “Canossa” di Brescia si sfidano sul terreno della “buona tavola”


Si terrà martedì 19 gennaio la sfida fra il Polo di Formazione Professionale PFP Valtellina di Sondrio e la Fondazione ENAC C.F.P. “Canossa” di Brescia, primi classificati delle rispettive edizioni del Concorso promosso dalla Associazione Territoriale di riferimento: Confindustria Lecco e Sondrio per il primo e Associazione Industriale Bresciana per il secondo.
La prova di cucina della ormai tradizionale competizione, che si terrà presso la sede del PFP Valtellina a Sondrio, vedrà le due squadre imbandire il pranzo per la Giuria chiamata a decretare il vincitore finale che si aggiudicherà una lezione con lo Chef Stellato Alessandro Negrini.

Ogni équipe sarà composta da tre allievi cuochi, due allievi di sala e un sommelier, oltre che da un insegnante di cucina e un insegnante di sala che accompagneranno gli allievi in gara dando loro consigli e suggerimenti.
Finalità dell’iniziativa è quella di stimolare la realizzazione di proposte culinarie innovative, promuovendo la crescita della creatività nel campo delle preparazioni alimentari e stimolando gli allievi al confronto, al continuo miglioramento, a coltivare la passione per le attività ristorativo-alberghiere e la conoscenza dei prodotti del territorio.
La competizione prevede il confronto sul terreno delle abilità tecnico-pratiche di accoglienza e della realizzazione di una proposta gastronomica con ricette tradizionali regionali riviste in chiave moderna, ponendo l'accento sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cibo. Traendo spunto da EXPO 2015, inoltre, è stato richiesto l’utilizzo delle spezie per tutte le portate realizzate, con dettagliata spiegazione circa la provenienza e le eventuali proprietà.
La Giuria sarà formata da quattordici componenti fra cui imprenditori e rappresentanti delle due Associazioni territoriali, chef alcuni dei quali stellati, un commissario tecnico di cucina, uno chef di cucina, un tecnico di sala, un sommelier ed un rappresentante della stampa.
La premiazione si terrà sempre martedì 19 gennaio, alle ore 16.00, presso la sede di Sondrio di Confindustria Lecco e Sondrio.