20160106

Nuove nomine alla ASST di Lecco


Stefano Manfredi, nuovo Direttore Generale della ASST di Lecco, ha provveduto oggi, con un’apposita delibera, alla nomina del Direttore Sanitario e Sociosanitario dell’Azienda. Direttore Sanitario è Flavia Simonetta Pirola; Direttore Sociosanitario è Enrico Frisone.


Flavia Simonetta Pirola  è originaria di Presezzo, in provincia di Bergamo. Prima di assumere l’incarico presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco è stata Direttore Sanitario Aziendale e Direttore Generale facente funzioni all’ASL Roma 3.
Ricchissima la sua esperienza di dirigente sanitario in diverse realtà del Paese: prima di approdare a Roma è stata, infatti, Direttore Sanitario Aziendale all’ASL 4 di Terni e  all’ASL 5 di Crotone. Ha operato, inoltre, come dirigente medico e responsabile sanitario presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, l’ASL 8 di Cagliari, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze, l’ASL 3 di Pistoia e l’Azienda Ospedaliera di Cremona.

Flavia Simonetta Pirola è specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Statistica Sanitaria e Malattie Infettive ; ha altresì l’Alta Specializzazione in Risk Management. La neo DS dell’ASST di Lecco è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali ed ha avuto anche esperienze di docenza universitaria.

Enrico Frisone proviene da Pavia dove è stato, fino a ieri, responsabile della Struttura Professioni Sanitarie e Assistenziali dell’ASL di Pavia. In precedenza, come dirigente e responsabile infermieristico,  ha operato presso l’Istituto di Cura Città di Pavia, del Gruppo Ospedaliero San Donato, e l’IRCCS Policlinico San Matteo.

Frisone è Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e ha frequentato la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi (SDA) e la Scuola di Direzione in Sanità (IREF). Ha lavorato, inoltre, a diversi progetti di ricerca promossi dall’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia.

Il neo Direttore Sociosanitario dell’ASST ha svolto anche attività universitaria in diversi ambiti di Scienze e Organizzazione delle Professioni Sanitarie. Negli ultimi anni si è anche occupato di epidemiologia e organizzazione assistenziale del territorio. È autore di diverse pubblicazioni e articoli scientifici.

Il Direttore Generale Stefano Manfredi (ringraziando il Direttore Sanitario uscente dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, Patrizia Monti, chiamata ad assumere analogo incarico presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) si è riservato qualche giorno in più per il conferimento dell’incarico di Direttore Amministrativo aziendale.

La Direzione Strategica dell’ASST di Lecco sarà presentata prossimamente, quando la squadra dei più stretti collaboratori del DG sarà completata.