20160210

UN FILO D’ACCIAIO DA ERBA A FELLBACH

Il gemellaggio Erba – Fellbach ha negli anni portato numerosi frutti, risultato di un sapiente scambio culturale che interessa due aree così lontane eppure affini, la Lombardia e il Baden-Württemberg.

La forte vocazione al metalmeccanico dell’area lariana trova un suo corrispettivo nella zona urbanizzata circostante Stoccarda, capoluogo sede della Mercedes, povera di materie prime ma densa di investimenti. Una storia legata alla trasformazione e alla lavorazione dei metalli, affinata nel corso dei secoli fino a diventare uno dei punti di forza dell’intero Land tedesco, che ospita tra gli altri gli uffici centrali della Porsche e della Bosch.
Memore di questa tradizione, e ben conscio dell’importante legame Erba – Fellbach, Fornitore Offresi ha stabilito un contatto con un imprenditore di settore della cittadina teutonica, Johannes Maier della AMF, Presidente di IVF (Industrie Vereinigung Fellbach). La locale sezione della Confindustria tedesca raggruppa al suo interno 90 aziende della città, rinomate in tutto il mondo per le proprie lavorazioni meccaniche, per le tecniche di misurazione ed imballaggio, per la costruzione di utensileria e per le innovazioni nel settore alimentare. L’invito presso la manifestazione di Lariofiere è stato accolto con piacere dall’uomo d’affari, che si recherà in visita al Salone insieme a Florian Gruner, Responsabile dello Sviluppo Economico comunale, e ad un altro rappresentante pubblico della città.
“È un piacere ed un onore ospitare ad Erba l’associazione IVF – si pronuncia Claudio Ghislanzoni, Vicesindaco del Comune – che rappresenta una grande realtà imprenditoriale tedesca fortemente radicata sul suo territorio. La sua presenza, nel contesto di una mostra di ispirazione locale ma di ben più ampi orizzonti quale è Fornitore Offresi, consente alla nostra città un ulteriore fruttifero confronto con la gemella d’Oltralpe e l’occasione di promuovere nuove opportunità, spunti di riflessione e ragioni di apprendimento che renderanno sempre più saldo il legame tra le nostre comunità ”.

La delegazione comunale tedesca farà visita al Salone Fornitore Offresi nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio, mentre il Presidente di IVF si tratterrà fino a sabato 13 per prendere visione della mostra. Maier è infatti direttamente interessato, in qualità di imprenditore del settore, nelle diverse opportunità che i Metal District Days mettono a disposizione: conoscere le imprese fornitrici, costituire nuove relazioni commerciali e avvicinarsi al mondo metalmeccanico italiano.