20160413

AL VIA LE PROPOSTE 2016 DI TURISMO SOSTENIBILE PROMOSSE DAL PROGETTO NON SOLO LAGO


Anche quest’anno il progetto NON SOLO LAGO invita a scoprire il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) della Valle Albano e il suo territorio, l’Alto Lago di Como, con proposte di turismo culturale, ambientale e gastronomico adatte a tutti.

Il programma è fitto e variegato. Si inizia il 16 aprile 2016, Gravedona: l’area sacra con Santa Maria del Tiglio e l’Apicoltura Gramatica. La prima di cinque proposte di itinerari che combinano l’esplorazione di aspetti storici e artistici con la conoscenza delle aziende agricole locali e dei loro prodotti.
A partire da giugno, l’offerta turistica include semplici escursioni guidate alla scoperta degli angoli più remoti e affascinanti della Valle Albano. Le proposte sono alla portata di tutti, allo scopo di permettere a sia a famiglie, che a turisti di passaggio o ad appassionati di montagna di conoscere le bellezze e la qualità del territorio.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto NON SOLO LAGOStrategie di resilienza per la cura e valorizzazione turistico-ambientale del territorio montano dell’Alto Lario, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Istituto Oikos in partnership con il Comune di Gravedona ed Uniti, con l’obiettivo di valorizzare l’area montana del comune di Gravedona ed Uniti (situato a Nord del Lago di Como), in particolare del PLIS della Valle Albano e delle aree a esso limitrofe.
Il progetto ha permesso di ridurre i costi per uscita per partecipante, in modo da poter dare la possibilità ad un ampio numero di persone di prendere parte alle iniziative. Info su