20160415

Apre la mostra fotografica ‘Mission to Kalongo’: fotografie d’autore che raccontano l’attività del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital a Kalongo-Uganda.


Torna “Lights on Africa”, l’appuntamento con la solidarietà firmata Pic Solution a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. Con un aperitivo solidale si inaugura la mostra fotografica “Mission to Kalongo” presso il Museo di impresa di Artsana Group, il Museo del Cavallo Giocattolo. 

Dal 14 al 19 aprile 2016, il Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO) ospiterà la mostra fotografica ‘Mission to Kalongo’ con il patrocinio del Comune di Grandate e del Comune di Como. Aperta a tutta la comunità locale e a chiunque abbia piacere di visitarla, racconta un viaggio per immagini firmate dal fotografo Marco Mignanirisultato della missione sul campo che lo scorso novembre 2015 ha portato Giovanna Ambrosoli - Presidente della Fondazione Ambrosoli - e Francesca Catelli - Vice President Gruppo Artsana - nel cuore dell’Africa sub-sahariana, a Kalongo in Uganda.
Più che un reportage fotografico, un vero e proprio racconto per immagini, capace di trasmettere con delicatezza e intensità le emozioni autentiche che si vivono ogni giorno al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital,che ogni anno garantisce assistenza sanitaria qualificata a circa 50.000 persone, di cui quasi la metà sono bambini di età inferiore ai 5 anni.
“La realtà del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital che da oltre cinquant’anni è al servizio dei più deboli e vulnerabili di Kalongo, distretto poverissimo nel martoriato nord Uganda, viene raccontata dalle immagini profonde e dai contrasti cromatici vibranti (del fotografo Marco Mignani): la gioia dei bambini e la sofferenza dei malati, la dolcezza delle mamme e la fiera docilità delle donne, malattia e speranza, i valori di padre Giuseppe Ambrosoli ancora oggi più che mai veri e attuali” - racconta Giovanna Ambrosoli, Presidente della Fondazione Ambrosoli. “Grazie ai fondi raccolti, parte dei quali provengono dall’importante contributo di Pic Solution, la Fondazione sostiene il fabbisogno corrente del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, che riesce così a garantire ogni giorno con continuità assistenza sanitaria qualificata alla popolazione locale e la speranza in un futuro migliore”.

L’obiettivo  che si pone la mostra è condividere condividere i risultati concreti degli aiuti raccolti fino ad ora grazie a tutte le edizioni di “Lights on Africa” - oltre 2.800 parti sicuri alle mamme di Kalongo e oltre 1.700 cure pediatriche antimalariche ai bambini
Mission to Kalongo - afferma Francesca Catelli, Vice President Gruppo Artsana – è l’espressione di un progetto di Responsabilità Sociale, quello promosso da Pic Solution nasce dalla volontà di creare valore comune e dalla convinzione che la solidarietà vada insegnata e trasmessa come valore alle future generazioni.
Proprio in quest’ottica di condivisione e di partecipazione, durante il periodo della mostra presso i nostri spazi  numerosi studenti delle scuole del territorio avranno la possibilità di effettuare visite riservate –afferma Giovanni Berera, curatore del Museo del Cavallo Giocattolo. Ci auguriamo che gli scatti di Mission to Kalongo suscitino nei visitatori le medesime emozione vissute da chi ha partecipato alla missione e che facciano nascere il desiderio di partecipare concretamente al raggiungimento di obiettivi del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital, che ogni giorno affronta emergenze di ogni tipo”.
Al termine della mostra, tutti gli scatti protagonisti di ‘Mission to Kalongo’ verranno donati alla Fondazione Ambrosoli in segno di  ringraziamento.
Per continuare a seguire tutte le iniziative del progetto Aiuta con Pic e i risultati raggiunti dal fundraising, sono attive su Facebook le fanpage Aiuta con Pic e Fondazione Dr. Ambrosoli.
È possibile inoltre sostenere le attività dell’Ospedale ugandese donando dal sito www.aiutaconpic.com: un piccolo gesto che può cambiare la storia di molti.