20160427

CUCINA SENZA GLUTINE CON LO CHEF MARCO SCAGLIONE

Corso in Confcommercio Lecco: come preparare primi e dolci gluten free


Un corso per professionisti dedicato alla cucina senza glutine. E’ questa la proposta di Confcommercio Lecco per gli operatori del settore della ristorazione. A salire in cattedra, per le due lezioni previste (7 ore complessive), sarà lo chef  Marco Scaglione, docente e consulente sul territorio nazionale sui temi del gluten free.
Il corso si svolgerà lunedì 9 maggio dalle ore 14 alle ore 18 e martedì 10 maggio dalle ore 8.45 alle ore 11.45 presso la sede di Confcommercio Lecco, in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 2 maggio.
Siciliano di nascita, Scaglione si sposta in Toscana nel 1998. Cresce alla scuola alberghiera di Montecatini Terme, poi inizia un percorso lavorativo in Francia, per proseguirlo in Italia. Si specializza nel senza glutine nel 2001, affiancandosi all’Associazione Italiana Celiachia per il progetto Saharawi; la sua passione cresce nel tempo e si sviluppa in corsi di cucina per famiglie e appassionati, fino alla formazione in Toscana dei ristoratori che vogliono entrare nel mercato del senza glutine. Dal 2009 partecipa in qualità di relatore all’interno di diversi convegni dedicati al tema e in poco tempo diventa un punto di riferimento nella cucina senza glutine in Italia.
Il programma del corso organizzato in Confcommercio Lecco affronterà la preparazione dei seguenti piatti: tagliatelle fresche con pomodorini scottati, pecorino romano e basilico fresco; ravioli di patate con crema di parmigiano allo zafferano e riduzione d’aceto balsamico; gnocchetti di riso e di grano saraceno con salsa di porcini; crespelle con cozze sgusciate gratinate al forno; pizze e focacce; frolla classica; frolla gettata; bignè ripieni (crema pasticcera, arancio); biscotteria; piccola pasticceria fresca; le torte classiche.

Per informazioni su questo corso (e su altre proposte formative) contattare Confcommercio Lecco - ufficio Formazione - tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.