20160407

IN MOSTRA A PALAZZO DEL COMMERCIO UNA FOTOGRAFA ARGENTINA

Fabiana Sandler esporrà dal 12 al 26 aprile


Nuova mostra nella sede di Confcommercio Lecco. A Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) dal 12 al 26 aprile esporrà una fotografa argentina, Fabiana Sandler.
Nata a Buenos Aires, dopo studi ed esperienze in campo musicale e teatrale l’artista si è formata presso La Scuola d'Arte e Tecnica Fotografica, partecipando a mostre collettive e realizzando la sua prima personale nel 1987, foto-racconto in bianco e nero con l'uso di tecniche miste quali il fotomontaggio, il collage e il disegno a colori. Fabiana Sandler si è poi trasferita in Italia nel 1990, dove ha avuto esperienze diverse nel campo della fotografia di reportage, di scena e pubblicitaria, partecipando a stage sempre legati all'immagine: dallo sviluppo e stampa in laboratorio alla grafica computerizzata, alla catalogazione d'archivio.
Questa ospitata a Lecco è la sua settima mostra personale in Italia. Il titolo scelto per l’esposizione in Confcommercio è " La Memoria negli Occhi": con prevalenza d'immagini di scena, costituisce una selezione di materiale di origini ed epoche diverse dove è protagonista la luce. Infatti, prevalgono forti contrasti, ma sostanzialmente si tratta di una riflessione sull’essenza stessa del mezzo: la fotografia è arte e tecnica, l’insieme dei due elementi essenziali di ogni mezzo espressivo. Comincia con lo scatto e finisce con la stampa “per continuare con lo sguardo, la visione, l’osservazione e quindi arrivare a suscitare emozioni, pensieri, riflessioni, sentimenti…”.

La mostra, la quarta ospitata nel 2016 in Confcommercio Lecco, sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico della associazione: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30).