20160420

LA GESTIONE DEL CONFLITTO… CON LE TECNICHE DEL TEATRO

Il nuovo corso punta su empatia e creatività


Un corso innovativo per sperimentare le tecniche dell’improvvisazione teatrale e per rafforzare l’empatia e la creatività nella gestione delle situazioni relazionali. E’ l’obiettivo del nuovo corso “Il tempo e la scena: la gestione del conflitto”, organizzato da Confcommercio Lecco: “Il percorso formativo vuole insegnare a predisporre il proprio tempo e la propria scena con la consapevolezza di essere autori, registi e attori nella propria vita.
Si tratta di un percorso importante, che consentirà ai partecipanti di riflettere sui propri comportamenti in forma ironica e leggera, aggirando le difese e favorendo così un processo attivo di interpretazione e ristrutturazione della realtà”. Durante il corso si utilizzeranno tecniche di improvvisazione teatrale, situazioni tratte da romanzi celebri, dibattiti televisivi, film, reality show, tribunali e rituali organizzativi ormai consolidati.
Il programma prevede i seguenti argomenti: respirazione e rilassamento; improvvisazione teatrale individuale e di gruppo; postura, fonazione e prossemica; l’allenamento muscolare vocale; gli accenti: tonico e fonico; le regole di pronuncia; le regole per eliminare l’inflessione dialettale; l’intenzione comunicativa; comunicare le emozioni; gli elementi espressivi della voce: tono, tempo, volume, ritmo, parola chiave e sorriso.
Docente del corso sarà Roberto Bregaglio. Direttore artistico, regista, doppiatore, ha frequentato l'Accademia Nazionale d'arte drammatica “Silvio D'Amico” di Roma. Numerose le sue performance come attore di teatro e nelle letture di poesie e di prosa. Ha curato la regia di vari spettacoli teatrali e tenuto corsi di recitazione nelle scuole. Intensa l'attività di doppiaggio; la sua voce peraltro, accompagna i visitatori al British Museum di Londra, all'Acquario di Genova e in numerosi documentari. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio del Public Speaking acquisendo il titolo di Licensed Trainer. Sul territorio collabora con la Compagnia del Lago curando la regia degli spettacoli teatrali e insegnando tecniche di comunicazione per parlare in pubblico.
Il corso, della durata di 20 ore, inizierà martedì 3 maggio e proseguirà poi il 10-24 maggio e il 7-14 giugno. Orario delle lezioni: dalle 14 alle 18. Le iscrizioni si chiudono il 26 aprile.

Per informazioni su questo corso (e su altre proposte formative) contattare Confcommercio Lecco - ufficio Formazione - tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.