20160422

Terzo appuntamento con “Sei in Brianza” 2016

Il 1 maggio una passeggiata tra i tesori di Merate.
Alla Scoperta di colori e profumi della Brianza tra Ville, Cascine e Corti


Dopo il successo di partecipazione delle prime due uscite, il calendario di Sei in Brianza continua con la visita guidata della Pro Loco di Merate, che quest'anno propone un itinerario inedito e ricco di sorprese.

La camminata avrà inizio nel centro di Merate, permettendo di ammirare le delizie di alcune ville storiche
e dei loro parchi. Si passerà dal collegio frequentato in gioventù da Alessandro Manzoni, si potrà visitare il cortile del meraviglioso castello Prinetti e l’interno di alcuni edifici di culto.
La camminata passerà dalla frazione di Novate, dalle sue corti e dalle sue antiche cascine immerse nel verde, fino ad arrivare all’osservatorio astronomico e al parco di Villa Subaglio.
Infine si sarà ospiti di una tipica cascina rurale dei secoli passati, oggi vivaio della famiglia Passoni, che ha sostenuto, insieme al CAB - Centro polidiagnostico di Merate e Barzanò, la manifestazione.
La famiglia Passoni ci guiderà a conoscere e godere dei profumi e dei colori di piante e fiori rari, e potremo così gustare ciò che la Brianza produceva ieri ed offre oggi.



INFORMAZIONI PER PARTECIPARE – La quota di partecipazione è di 5 euro (10 euro in più per il pasto convenzionato: pasta, arrosto, contorno, acqua, bicchiere vino, caffè).
Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, www.seiiinbrianza.it,  Pagina Facebook di Sei in Brianza: www.facebook.com/SeiinBrianza


“SEI IN BRIANZA” – Giunta alla sua quinta edizione, Sei in Brianza è un’iniziativa che fa parte di Camminando con le Pro Loco . Le Pro Loco della Brianza organizzano anche per il 2016 un ricco calendario di proposte per riscoprire il nostro territorio. L’approccio è come ogni anno “slow, un termine con il quale non si intende solo la lentezza del camminare, ma anche l’attenzione ai dettagli, il desiderio di coinvolgere e di far vivere esperienze ricche ed autentiche. Storia, arte, natura e tradizioni, paesaggi e memorie, agricoltura e buona tavola si incrociano lungo i percorsi, che ci porteranno a toccare luoghi noti e angoli quasi sconosciuti, accompagnati dalle guide esperte selezionate dalle Pro Loco. E durante le camminate, come al solito, non mancheranno degustazioni, incontri e gradite sorprese. Si parte sul Monte di Brianza, con un itinerario inedito tra Galbiate e Consonno; si scende sull’Adda alla scoperta delle sue rocche e dei suoi castelli, della sua archeologia industriale e dei suoi paesaggi; si visitano monumenti e luoghi d’arte di Merate e Verderio; si scende nella Brianza monzese per conoscere Muggiò e Meda, tra canali e brughiere.