20160407

VILLA MONASTERO: BOOM DI VISITATORI A MARZO E INIZIATIVA DISEGNIAMO L’ARTE


Continua il trend positivo dei visitatori a Villa Monastero di Varenna: dal 1° marzo (data di apertura della Villa) al 31 marzo 2016 i visitatori sono stati complessivamente 4.655, in aumento rispetto alle 3.227 presenze dello stesso periodo del 2015 (+44,25%).
 
Questo risultato estremamente positivo inaugura una stagione ancor più promettente rispetto a quella del 2015.

Il prossimo fine settimana una nuova interessante proposta attende i visitatori: domenica 10 aprile la Provincia di Lecco e Abbonamento Musei Lombardia Milano propongono l’iniziativa Disegniamo l’arte a Villa Monastero, pensata per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Dalle 14.00 alle 18.00, nelle sfarzose sale della Casa Museo in cui sono conservati numerosi ritratti, i giovani partecipanti potranno scoprire personaggi storici e immaginari per poi, utilizzando la propria creatività e il proprio spirito di osservazione, replicare le espressioni dei volti, inventarne di nuove o semplicemente colorare le schede che verranno fornite. Al termine dell’attività chi lo desidera potrà esporre i propri lavori su una bacheca allestita per l’occasione.

I possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano potranno accedere gratuitamente alla Villa; chi non possiede ancora l’Abbonamento e desidera acquistarlo potrà farlo prima di iniziare la visita. L’Abbonamento consente di visitare gratuitamente i luoghi d’arte aderenti al circuito Abbonamento Musei Lombardia Milano e di essere costantemente informati di tutte le attività espositive e culturali organizzate.

 L’iniziativa è aperta anche a chi non è abbonato, previo acquisto del biglietto di ingresso di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, e residenti a Varenna.

I visitatori potranno ammirare anche il Giardino Botanico nella sua veste primaverile, con la collezione di camelie storiche, e le sale della Casa Museo, dove è allestita una mostra di antichi e preziosi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere e di raffinati servizi da caffè in argento.

Domenica 10 aprile sarà anche l’ultimo giorno di apertura della mostra Vecchi scorci tra laghi e monti dedicata al pittore calolziese Arturo Bonanomi (1920-2010).

Per informazioni: www.villamonastero.eu e www.facebook.com/villamonasterolc