20160506

al Foro Boario di Modena una mostra di Stefano Graziani, intitolata Conversazioni notturne.


Modena - Dal 16 giugno al 17 luglio Fondazione Fotografia presenta al Foro Boario di Modena una mostra di Stefano Graziani, intitolata Conversazioni notturne.
Conversazioni notturne è una serie di fotografie realizzate da Graziani nel 2011, in cui ogni immagine si prefigura come un incontro a sè. A differenza di quanto accade nell’osservazione quotidiana della realtà, infatti, nelle inquadrature di Graziani si può vedere un solo soggetto per volta; prive di qualsiasi riferimento spaziale e temporale e ordinate secondo una tassonomia elaborata personalmente dall'artista, le immagini si presentano come una serie di unità discrete attraverso cui si articola un processo di conoscenza del mondo, ovvero una sua interpretazione. 
In questa serie di fotografie, come per la precedente Under the Volcano and Other Stories, estraendo l’immagine dal suo contesto informativo e sottraendole la sua utilità originaria, Stefano Graziani trasforma il documento fotografico in un potente strumento di stimolo dell’immaginazione e, grazie a questo, di rigenerazione poetica.  
Il titolo del lavoro suggerisce un forte legame con il subconscio; un momento di dubbio, di meraviglia, di fantasmi, sogni e strani accadimenti. Conversazioni notturne conduce lo spettatore a scoprire una diversa storia della fotografia, intesa come autoanalisi e come strumento per poter guardare dentro di noi.

Stefano Graziani, (1971) fotografo e laureato in architettura, vive e lavora a Trieste, dove insegna presso la facoltà di Architettura. Ha esposto in Italia e all’estero e i suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche. Ha pubblicato l’antologia Taxonomies (a+m bookstore, 2006), una ricerca che riflette sulle modalità di descrizione e classificazione di alcuni elementi del paesaggio, Under the Volcano and Other Stories (Galleria Mazzoli, 2009) e L’isola (Galleria Mazzoli, 2009). Nel 2009 ha iniziato il progetto A mini Museum for Franco Basaglia, che ha avuto diverse occasioni di discussione tra cui a Manifesta 7. Recentemente ha curato la pubblicazione di saggi di Jeff Wall 'Gestus. Scritti sull’arte e la fotografia' (Quodlibet / Abitare, 2013). Assieme ad altri colleghi è ideatore della rivista San Rocco.


Stefano Graziani. Conversazioni Notturne è promossa da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. L'ingresso è libero.
 

 

Stefano Graziani. Conversazioni Notturne

periodo
16 giugno – 17 luglio 2016

sede
Foro Boario
Modena, Via Bono da Nonantola, 2

promossa da
Fondazione Fotografia Modena
Fondazione Cassa di risparmio di Modena

preview per la stampa
mercoledì 15 giugno 2016
, ore 11

inaugurazione
giovedì 16 giugno 2016, ore 19

orari di apertura
giovedì-venerdì 15-19
sabato-domenica 11-19

ingresso libero


informazioni
Fondazione Fotografia Modena
Via Emilia centro, 283 Modena
tel. 059 224418 – 335 1621739
mostre@fondazionefotografia.org
www.fondazionefotografia.org