20160531

ANTONIO PECCATI NUOVO PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO LECCO

Eletto durante il Consiglio di lunedì 30 maggio: i tre vice saranno Angelo Belgeri, Severino Beri e Claudio Somaruga. In Giunta anche il past president Peppino CIresa


Antonio Peccati è il nuovo presidente di Confcommercio Lecco. Peccati raccoglie il testimone dal presidente uscente Peppino Ciresa, in carica dal 2006 e giunto al termine dei due mandati previsti dalla Statuto. L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio generale di Confcommercio Lecco svoltosi lunedì 30 maggio presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Dei 44 aventi diritto al voto, hanno partecipato in 39.

Peccati, 60 anni, area manager di Allianz Bank e presidente del Gruppo Promotori Finanziari di Confcommercio Lecco, durante la presidenza Ciresa ha ricoperto il ruolo di vicepresidente vicario di Confcommercio Lecco; è inoltre membro del Consiglio della Camera di Commercio di Lecco dal 2010. Peccati ha ricevuto 34 voti; l’altro candidato Alberto Bianchi, 57 anni, titolare del negozio Capo Horn dell’Isolago a Lecco, consigliere della Zona 3 (Lecco) di Confcommercio Lecco e del Gruppo Abbigliamento Calzature di Confcommercio Lecco, si è fermato a 4 voti; 1 la scheda bianca nell’urna.
Il Consiglio generale si era aperto con la presentazione dei programmi da parte dei due candidati (prima Bianchi e poi Peccati), seguita dagli interventi di alcuni consiglieri. Quindi si è passati al voto per il nuovo presidente che resterà in carica per il quinquennio 2016-2021.
Dopo l’elezione di Peccati, il Consiglio ha provveduto, su proposta del presidente, anche alla nomina dei tre vicepresidenti in rappresentanza del Commercio, del Turismo e dei Servizi. I tre vicepresidente, indicati da Peccati e votati dai consiglieri, sono Angelo Belgeri, già membro della Giunta Ciresa, presidente del Gruppo Ferramenta di Confcommercio Lecco, per il Commercio; Severino Beri, già vicepresidente nella Giunta Ciresa e presidente di Federalberghi Confcommercio Lecco, per il Turismo; Claudio Somaruga, già membro della Giunta Ciresa e presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, per i Servizi.
Il Consiglio, come da Statuto, ha poi provveduto a votare i due membri di Giunta di sua competenza indicati sempre dal nuovo presidente: Renato Mariani, già vicepresidente nella Giunta Ciresa e presidente del Gruppo Autoveicoli di Confcommercio Lecco; Peppino Ciresa, presidente generale di Confcommercio Lecco dal 2006 al 2016 e membro della Giunta della Camera di Commercio di Lecco. Da segnalare che sia i tre vicepresidente che i due membri di Giunta votati dal Consiglio sono stati eletti all’unanimità.
Gli altri 3 membri di Giunta sono invece stati incaricati direttamente dal nuovo presidente. Si tratta di Sergio Colombo, già membro della Giunta Ciresa e presidente della Fimaa Confcommercio Lecco (agenti d’affari); Cristina Valsecchi, presidente della Zona Valle San Martino di Confcommercio Lecco e attuale consigliere della Camera di Commercio di Lecco; Marco Caterisano, presidente della Fipe Confcommercio Lecco (pubblici esercizi) e consigliere della Camera di Commercio di Lecco.
“Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato: so che ho davanti un compito impegnativo perché sarà difficile ripetere quello che ha fatto Ciresa. Il mio sarà un ruolo di servizio – ha spiegato il neopresidente Peccati – E’ mia ferma intenzione dare continuità agli interventi effettuati dalla precedente presidenza, tutelare gli interessi degli associati e sostenere le imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi. Saranno queste le fondamenta sulle quali si costruirà ogni azione e intervento nel corso del mandato, in un’ottica di collaborazione costante e continua con i consiglieri, con il territorio e con la base associativa”.