20160504

Da Como a Catania: una lunga staffetta per diffondere la cultura del dono

L’associazione “Il Giardino di Luca e Viola”, in collaborazione con “ADMO” e “Briantea84”, sta preparando la seconda edizione di Cammina Donando, una staffetta di solidarietà che percorrerà l’Italia da nord a sud con l’aiuto delle nostre forze e del nostro cuore. La kermesse, che non sarà solo podistica ma vedrà gli atleti impegnati anche in parapendio, in bicicletta e a nuoto, si svolgerà dal 5 al 12 giugno. L’obiettivo è divulgare il messaggio del dono e raccogliere fondi a sostegno di progetti pediatrici. 

Contemporaneamente sarà organizzata un’altra staffetta della solidarietà che permetterà di finanziare l’Aism e “La casa di Gabri”. Il ricavato di questa raccolta fondi sarà aumentato secondo la formula tu doni noi raddoppiamo, con cui “Il Giardino di Luca e Viola” duplicherà la cifra raccolta.
Già in passato il ricavato delle nostre iniziative è servito a finanziare progetti di numerosi Istituti di carattere nazionale e internazionale, come ad esempio il San Gerardo di Monza, il Meyer di Firenze, il Bambin Gesù a Roma e un ambulatorio ostetrico in Burkina Faso; una delle zone più povere del mondo.
Questa importante manifestazione esordirà con una suggestiva discesa in parapendio dal Monte Cornizzolo (Canzo). Gli atleti raggiungeranno il punto di partenza della Cammina Donando a Como nella parrocchia di Sant’Agata, dove alle 14.00 è prevista la cerimonia di apertura dell’evento in collaborazione con Admo e Briantea 84.
Nella prima tappa, Como – Roma, si toccheranno le città di Cremona, Cesena, Urbino e Assisi. Alle 21.00 della sera di lunedì 6 giugno si svolgerà un incontro informativo dal titolo “Donare per essere migliori”, che sarà ripetuto a Roma, il 7 giugno sempre alle 21.00, mentre l’8 giugno alle 10.00 gli atleti e lo staff tecnico parteciperanno all’udienza pubblica tenuta da Papa Francesco in Piazza San Pietro.
Nella seconda tappa, Roma – Vietri sul Mare, la carovana si muoverà alle 12.00 di mercoledì 8 giugno. Gli atleti percorreranno la costa tirrenica passando da Ostia, Anzio, Circeo, Terracina, Pozzuoli, Napoli, Sorrento e Amalfi. 
Nella terza tappa, Vietri sul Mare – Scalea, la Cammina Donando ripartirà alle 10.30 di giovedì 9 giugno e transiterà da Paestum, Agropoli, Palinuro e Sapri.