20160526

DAL KANSAS ALL’AREA DI MONZA E BRIANZA: IN VISITA UN GRUPPO DI STUDENTI DI SERVIZIO SOCIALE


Il Consorzio Desio - Brianza ha ricevuto la visita da parte di alcuni studenti di Servizio Sociale provenienti dall’University of Kansas di Lawrence, vicino a Kansas City, interessati a conoscere il sistema di welfare italiano – lombardo.
La prima parte dell’incontro si è svolta presso la sede dell’ATS Brianza di Monza nella quale è stata presentata l’evoluzione del sistema sanitario regionale, il nuovo assetto organizzato della sanità in Lombardia e il ruolo dell’ATS; particolare attenzione è stata inoltre posta sull’offerta dei servizi socio-sanitari del territorio, soffermandosi sui servizi consultoriali, su quelli per le dipendenze e quelli offerti dalla Cooperativa “La Meridiana Due” - RSA San Pietro, presentati dal Dr. Magnoni. Successivamente, il gruppo si è spostato a Desio presso la sede del Consorzio Desio – Brianza dove la visita si è sviluppata attorno alla presentazione dei servizi promossi dalla struttura desiana: nel corso del pomeriggio si è infatti parlato di affidi, servizi dedicati a persone disabili, attività di conciliazione.
Questo è il quarto anno in cui gli studenti stranieri visitano le strutture sanitarie in Lombardia, grazie all’attività di relazioni internazionali svolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; gli studenti, iscritti al corso di Servizio Sociale e in visita presso l’UNICATT di Milano insieme alla loro tutor, si sono mostrati molto interessati e si sono soffermati in particolar modo sulle questioni etiche poste in essere dai nuovi bisogni e problemi sociali.