20160511

GUANELLIANI IN FESTA CON I COLORI DELLA CARITA’


Sabato 14 maggio, alle ore 15.30, presso il salone “Giovanni Paolo II” del Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile, nel corso di un’animazione per bambini si terrà la premiazione della settima edizione del concorso di disegno “I colori della carità”, proposto dal Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile e dal Museo “Don Luigi Guanella”.

Ci ricorda Papa Francesco nel Messaggio per il Giubileo della Misericordia dei ragazzi e delle ragazze «la Chiesa sta vivendo l’Anno Santo della Misericordia, un tempo di grazia, di pace, di conversione e gioia che coinvolge tutti: piccoli e grandi, vicini e lontani». (Papa Francesco, Roma, 6 gennaio 2016). Il concorso, rivolto agli alunni delle Scuole Primarie, quest’anno ha dunque come tema “Coloriamo il mondo di misericordia”, per stimolare i più giovani ad assumere atteggiamenti di misericordia e di pace negli ambienti in cui vivono. Inoltre, il concorso rappresenta, come gli altri anni, un’occasione per valorizzare e far conoscere ai bambini e alle loro famiglie un patrimonio culturale e sociale del territorio comasco qual è l’Opera Don Guanella.
Buona come sempre la partecipazione dei bambini, anche provenienti da fuori provincia.
«Anche quest’anno siamo molto soddisfatti del grande impegno e della vivace creatività dei bambini che hanno partecipato al nostro concorso, ma anche dell’attento lavoro e della sensibilità dei loro educatori» hanno commentato don Roberto Rossi, direttore del Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile e don Adriano Folonaro, direttore del Museo “Don Luigi Guanella”.
I disegni saranno esposti presso il salone “Giovanni Paolo II” (entrata da via don Guanella) giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00; negli stessi giorni sarà possibile, su richiesta, visitare il Museo “Don Luigi Guanella” di Como con guide speciali per bambini.
Per informazioni ci si può rivolgere al Centro Guanelliano di Pastorale Giovanile, via Guanella 13, Como; tel. 031.296783; e-mail:como.giovani@guanelliani.it; sito internet: www.giovaniguanelliani.it.