20160512

La Banda “Manzoni” riscuote applausi nell’eccezionale concerto a Porto Venere I giovani musicanti in trasferta a La Spezia incantano con un ambizioso repertorio

Si è svolto un fine settimana ricco di attività per il Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco, recatosi in trasferta a Porto Venere nello scorso fine settimana, 7-8 maggio, per svolgere un master didattico residenziale seguito da un concerto in Piazza Bastreri, la domenica mattina alle ore 11.00.


La banda della Città di Lecco ha avuto occasione di proporre ai propri musicanti un’opportunità di studio e formazione in La Spezia, rafforzando il legame di gruppo e facilitando l’inserimento dei nuovi musicanti giunti direttamente dalla Manzoni Junior Band, ormai consolidata scuola allievi della banda. Durante la trasferta si è svolto un intenso percorso didattico per perfezionare la qualità e la competenza del corpo musicale sia nella marcia, effettuando varie prove di sfilata, allineamento e inversi, sia di interpretazione artistica ed espressiva nelle prove d’assieme, ospitati dall’ oratorio salesiano “Don Bosco” di La Spezia che ha fornito gli spazi necessari per le attività, il vitto e l’alloggio. Ci sono stati anche momenti di relax in gruppo che, accompagnati dalla location marittima, hanno contribuito alla buona riuscita dell’esperienza. La trasferta si è conclusa con un’applauditissima esibizione nella piazza di Porto Venere, nello straordinario contesto tra il mare e le rocce del Golfo dei poeti, durante la quale la banda ha potuto eseguire un ambizioso repertorio. Diretta dal maestro Angelo Sormani, il programma ha spaziato da composizioni autografe del maestro a brani originali per banda quali “Diagram” (A. Waignein) e “Second suite in F” (Gustav Holst) passando per trascrizioni come “Pictures at an exibithion” (M. Moussorgsky) e “Elisabeth” (M. Kunze).
Dunque un fine settimana molto fitto e impegnativo per il Corpo Musicale cittadino che è riuscito a portare a casa un ottimo risultato anche al di fuori del territorio provinciale.

Prossimi appuntamenti
Il prossimo appuntamento è fissato con il “concerto di Primavera” della Manzoni Junior Band diretta dal Maestro Francesco Chimienti, che si terrà sabato 21 magio alle ore 16.30 presso il cortile di Palazzo Belgiojoso, in corso Matteotti sede del museo di Lecco.



Il Corpo Musicale “Alessandro Manzoni” – Città di Lecco
Cenni Storici
Il corpo Musicale Alessandro Manzoni viene fondato dal Comune di Lecco con delibera del 7 febbraio 1862 e viene subito aggregato alla Fanfara militare della Guardia Nazionale. Nel 1880, liberandosi del carattere militare, diviene Banda Civica cittadina che sette anni più tardi porterà il nome di Alessandro Manzoni. La storica banda della città di Lecco, promotrice e fondatrice della Consulta Musicale che raccoglie cori e bande del territorio, si presenta oggi con una formazione costituita da giovani brillanti e motivati, formati presso la Scuola Allievi che svolge attività di formazione e perfezionamento musicale. Il repertorio, vasto e flessibile, è costituito dai più tradizionali brani di musica sinfonica e operistica, ed è andato arricchendosi con colonne sonore di film e soprattutto con brani originali per banda scritti da autori contemporanei, che riescono meglio a interpretare il carattere e le potenzialità proprie delle orchestre a fiati.
Ed è proprio con questo genere musicale che oggi l’organico si presenta al pubblico con un contatto immediato, empatico, capace di quelle profonde emozioni che solo la musica d’assieme sa regalare.


Il Direttore Artistico – M. Angelo Sormani
La Banda vanta un prestigioso direttore stabile dal 1999. Angelo Sormani, nato a Sormano (Como) nel 1965, si è diplomato presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in tromba, composizione di musica elettronica, composizione sperimentale, canto corale e direzione di coro, strumentazione per banda. Partecipa con successo e numerosi concorsi per Composizione e Strumentazione per banda, i suoi brani vengono eseguiti dalle più prestigiose orchestre a fiati europee e sono scelti come pezzi d’obbligo in concorsi internazionali. E’ membro di giurie e Direttore ospite in prestigiosi contesti musicali. Le sue composizioni sono edite da Scomegna e Animando.

Foto: Il Coro Musicale “Alessandro Manzoni” – Città di Lecco, al termine del concerto a Porto Venere.