20160526

Le Women In Run tra i protagonisti della Festa dello Sport 2016 a Pasturo

Il 12 giugno presenti con uno stand per far conoscere il gruppo di donne runner lecchese

Il gruppo di runner al femminile Women in Run Lecco sarà tra i protagonisti della Festa dello Sport 2016, l’evento organizzato a Pasturo da Coni e Giretto nel weekend dell’11 e 12 giugno con l’obiettivo di avvicinare le persone allo sport.

Nato a inizio anno dopo il successo del flash-mob benefico dello scorso novembre, il gruppo Women in Run Lecco è cresciuto rapidamente: oggi conta 236 membri su Facebook, di cui una cinquantina spesso presenti agli allenamenti settimanali in programma il martedì sera, il giovedì mattina e il sabato mattina. Non solo: con la nascita di Women in Run ASD a livello nazionale, per chi frequenta il gruppo c’è ora anche la possibilità di tesserarsi FIDAL o di diventare un socio sostenitore.


“È stato emozionante veder crescere il nostro gruppo in questi mesi – racconta Elisabetta Fontana, fondatrice del gruppo lecchese insieme a Michela Fumagalli – Ad ogni allenamento c’è sempre qualcuno di nuovo, oltre ad uno zoccolo duro di runner che sono praticamente sempre presenti. Anche con la nascita dell’ASD abbiamo mantenuto il principio di proporre allenamenti gratuiti e aperti a tutti (anche agli uomini, naturalmente, che chiamiamo “i nostri WIR Angel”!), anche se ormai sono in molti a sentirsi così parte del gruppo da chiederci di tesserarsi”.
Le maglie fucsia delle Women in Run sono diventate ormai note ai runner lecchesi, tanto che il gruppo è stato coinvolto da Coni e Giretto nella Festa dello Sport di Pasturo: le WIR lecchesi saranno presenti con uno stand per l’intera giornata di domenica 12 giugno presso la sede della manifestazione (Azienda Carozzi a Pasturo).
In programma ci sono anche due eventi: alle 9.30 “Corri con le WIR”, una corsa di 7 km sulla pista ciclabile di Pasturo, con partenza dallo stand WIR. Nel pomeriggio alle 16 sarà invece la volta della “Mum&Baby Race”, una divertente corsa con i passeggini dedicata alle mamme attive. “Si tratta di un percorso breve e semplice, e non serve una particolare preparazione per partecipare. Basta presentarsi con il proprio bimbo e il proprio passeggino presso il nostro stand. Ad aprire la corsa ci sarà Jennifer Isella, la fondatrice delle Women In Run a livello nazionale, da pochi mesi diventata mamma.”, spiega Elisabetta Fontana. “Abbiamo pensato di proporre due attività coinvolgenti e accessibili, un’occasione per stare insieme e farci conoscere da vicino”.

Tutte le informazioni sul gruppo e sulla presenza delle Women in Run alla Festa dello Sport si possono trovare su Facebook, iscrivendosi al gruppo “Women in Run Lecco” o all’evento “Corri con le Women in Run”.
 COME È NATO WOMEN IN RUN
Women In Run è un network di donne runner senza paura che corre contro la violenza, ma anche di uomini che le sostengono amandole e rispettando i loro diritti.
Un progetto ideato dall’atleta Jennifer Isella nell’estate 2014 con l’obiettivo di creare gruppi di allenamento gratuiti per consentire alle donne di correre all’aperto in totale sicurezza e libertà, senza aver più paura.
Il tema della sicurezza è centrale all’interno del progetto soprattutto dopo gli ultimi tristi avvenimenti di violenza nei confronti di donne runner.
Women in Run mira infatti a  combattere la violenza sulle donne attraverso la passione per la corsa.

Più informazioni su www.womeninrun.it
e sulla pagina Facebook del gruppo di Lecco: Women in Run Lecco