20160506

LEGGERMENTE… DI MAGGIO: DUE INCONTRI PROMOSSI DA ASSOCULTURA

Giovedì 12 maggio a Lecco arriva Boncinelli all’interno del percorso sull’identità
Lunedì 16 maggio a Valmadrera spazio a Simonetta Agnello Hornby


Leggermente… continua anche a maggio. Tracciando il bilancio dell’edizione 2016, il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, l’aveva annunciato: “Abbiamo l’idea di ampliare l’offerta, organizzando incontri con gli autori anche durante l’anno, non solo nel corso delle due settimane di Leggermente”.
Detto, fatto. In attesa di replicare in estate l’appuntamento dedicato alla montagna ai Piani Resinelli, dopo la prima edizione 2015 di “Leggermente ai Resinelli”, infatti verranno proposti nel mese di maggio due incontri. “Alla regia” la neonata Assocultura, l’associazione creata all’interno di Confcommercio Lecco per rappresentare, promuovere e coordinare gli eventi culturali.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 maggio alle ore 21 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco. All’interno delle iniziative legate alla mostra di Gaetano Orazio “A grandi bracciate nell’oscurità” (promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale e con Assocultura Confcommercio Lecco e inserita “di fatto” nell’edizione 2016 di Leggermente), infatti interverrà Edoardo Boncinelli, il più importante genetista italiano, divulgatore scientifico e collaboratore del Corriere della Sera. Boncinelli, che aveva dovuto annullare all’ultimo l’incontro originariamente previsto per lo scorso 21 marzo, sarà a Lecco per presentare “Noi siamo cultura” edito da Feltrinelli. Il punto di partenza dell’incontro sarà affidato una domanda: che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze siano influenzate dall’ambiente che circonda. 

Il secondo evento è invece previsto lunedì 16 maggio, con una intera giornata con l’autrice Simonetta Agnello Hornby, che presenterà il suo ultimo libro “Caffè Amaro”. Alle ore 11, presso l’aula magna dell’istituto Bertacchi di Lecco, incontrerà gli alunni degli istituti Bertacchi, Parini e Scuola Grafica Moda Design (Isgmd). Alle ore 17.30 sarà invece presente alla Libreria Cattaneo di Lecco per firmare le copie e dialogare con i suoi lettori. Infine alle ore 21 interverrà presso il  centro Fatebenefratelli di Valmadrera a un incontro organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco e dalla Biblioteca Civica di Valmadrera, in collaborazione con il Cif Centro Italiano Femminile di Valmadrera. Al centro del nuovo romanzo di Simonetta Agnello Horby, edito da Feltrinelli, c’è la storia di Maria, della sua bellezza, del suo matrimonio con Pietro, del suo legame speciale con Giosuè. Dai Fasci siciliani all’ascesa del fascismo, dalle leggi razziali alla Seconda guerra mondiale e agli spaventosi bombardamenti che sventrano Palermo, la scrittrice (nata a Palermo e che vive dal 1972 a Londra, dove ha svolto la professione di avvocato dei minori) insegue la sua protagonista, facendo della sua storia e delle sue scelte non convenzionali la storia di un segmento decisivo della Sicilia e dell’Italia.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sugli eventi legati a “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com o visitare la pagina Facebook (www.facebook.com/Leggermente.Lecco).