20160527

Mobilità vs Traffico: impariamo a muoverci con il giusto mix



Si è svolto oggi presso il Polo di Lecco il laboratorio didattico per alcune classi delle scuole elementari intitolato Mobilità vs Traffico, una mattina di lezione frontale e divertenti attività all’aperto per spiegare ai più piccoli il significato di traffico e sensibilizzarli ai concetti di mobilità sostenibile.


Due ricercatori del Laboratorio Mobilità e Trasporti del Politecnico di Milano, Giovanna Marchionni e Paolo Gandini, hanno introdotto l’argomento cercando di coinvolgere i bambini in un racconto dinamico e divertente che potesse far loro capire il concetto di congestione e le conseguenze sulla mobilità e sull’ambiente.

Con attività ludiche effettuate in giardino i bambini hanno poi potuto sperimentare direttamente le criticità legate alla presenza di troppi veicoli sulle strade e le soluzioni praticabili e immediate che tutti possiamo adottare per migliorare il nostro ambiente di vita.

Il campus del Polo di Lecco si è trasformato per una mattina in una strada dove bimbi con in mano cartoni di diverse dimensioni simulavano la circolazione di veicoli e mettevano in pratica lo slogan della giornata “Troviamo il giusto mix”.

A giudicare delle risate e dai commenti di alunni e insegnanti, la proposta è stata molto apprezzata e sicuramente verrà riproposta in futuro.

Per questa edizione pilota sono state coinvolte i bambini delle classi V delle scuole elementari del Comprensivo Lecco 4. In tutto 56 bambini appartenenti alla Scuola primaria “T. Tarelli “ di Chiuso, “ De Amicis” di Lecco e “G. Marconi” di Pescate.