20160528

RIFLETTO RIFLESSO: UNA MOSTRA AL CODEBRI A CURA DEI RAGAZZI DEL PERCORSO SFA


Il 31 maggio, dalle 15.30 alle 20.00, sarà possibile visitare la mostra realizzata dai ragazzi del percorso SFA del Consorzio Desio Brianza.

Si terrà presso lAula Magna della sede del Consorzio Desio-Brianza il vernissage, più precisamente VerniSFAge, realizzato ed allestito dagli utenti del Servizio Formazione allAutonomia (SFA) del Codebri.
Ad accompagnare il visitatore saranno gli stessi ragazzi e alcuni operatori che illustreranno il frutto artistico del percorso formativo svolto durante questanno scolastico che ha preso avvio da una riflessione sul rapporto delluomo con il mondo e sulla capacità del singolo di conoscersi e conoscere ciò che lo circonda.
La mostra parte dallidea che la prima cosa che si osserva negli altri e che laltro osserva in noi è il volto; da qui la scelta di orientare il progetto sullautoritratto inteso come strumento attraverso cui raccontare un volto e mezzo capace di lasciare una storia. Conoscere laltro e il mondo è un modo per conoscere meglio sé stessi, le nostre capacità e i nostri punti di debolezza fino ad arrivare alla consapevolezza che siamo ciò che siamo. Quello interpretato dai ragazzi del Servizio SFA è un autoritratto dalle molteplici forme: grafico-pittoriche, tridimensionali, fotografiche; un percorso di riflessione che sarà accessibile al pubblico martedì 31 maggio dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
Il Servizio Formazione all’Autonomia (SFA) si rivolge a persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni con lobiettivo di sostenere le persone destinatarie dell’intervento nel percorso di crescita personale, sociale ed emotiva al fine di raggiungere il grado di autonomia richiesto dal ruolo di adulto nell’ambito sociale e lavorativo, favorendo l’acquisizione di competenze utili all’inserimento professionale, in stretto raccordo con il servizio di integrazione lavorativa (SIL) dell’Azienda Speciale Consortile