20160601

CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA


Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Concerto del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, organizzato da LTM (Lecchese Turismo Manifestazione) in collaborazione con la Prefettura di Lecco
L'evento si svolgerà in piazza Garibaldi a Lecco, con inizio alle 21.15 (in caso di maltempo presso la Sala Don Ticozzi di Lecco).


Protagonista della serata l'Orchestra di Fiati della Brianza diretta dal Maestro Alessandro Pacco, che aprirà il concerto con l'Inno Nazionale di Mameli. A seguire, il Nabucco di G. Verdi (sinfonia), I Pini di Roma di O. Respighi (Poema Sinfonico), Second Suite for Band di R. Reed (Latino Mexicana. Originale per fiati), Moment for Morricone di E. Morricone (Colonne Sonore), Molly on the Shore di P. Grainger (Originale per fiati) e per finire Il Fantasma dell'Opera di A. Lloyd Webber (Musical). 


L'Orchestra
L’Orchestra di Fiati della Brianza è nata grazie all’iniziativa del Maestro Alessandro Pacco e di un gruppo di amici, che hanno riunito alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio delle province di Lecco, Como e Sondrio, creando un gruppo in grado di proporre sul nostro territorio la grande musica originale per fiati.
L’idea che ha portato alla creazione della nuova associazione fu il voler condividere con il pubblico la conoscenza del repertorio della musica originale per fiati, spesso di elevato valore artistico ed allo stesso tempo intrigante e coinvolgente. Tale repertorio spazia dai grandi classici per banda militare della prima metà del '900 (anche di compositori celebri nell’ambito della musica cosiddetta “classica”) alle più recenti opere originali dei maggiori compositori contemporanei, con escursioni nel campo delle trascrizioni d'autore e delle colonne sonore di film.
Parallelamente, l’Orchestra offre ai propri musicisti la possibilità di cimentarsi con brani di eccellente livello, normalmente non esplorati dalle bande musicali tradizionali o dalle formazioni amatoriali; per i nostri musicisti l’Orchestra di Fiati della Brianza costituisce quindi un’ottima occasione di espressione ad alti livelli e di soddisfazione personale. Del nostro organico fanno parte anche musicisti che si stanno specializzando presso istituti prestigiosi (quale ad esempio il Mozarteum di Salisburgo) o che già svolgono la professione presso orchestre sinfoniche ed ensemble riconosciuti a livello internazionale e che spesso sono un riferimento per i nostri componenti più giovani.