20160608

DOMENICA 12 GIUGNO SI CORRE IL “GIRO DELLA BRIANZA” PER JUNIORES


Una gara da affrontare con grinta e concentrazione, piena di saliscendi, intensa e selettiva, soprattutto negli ultimi venti chilometri di corsa. Potrebbero essere riassunte così le caratteristiche del “14° Giro della Brianza” che si correrà il prossimo 12 giugno ad Olgiate Molgora.
La gara ciclistica, riservata alla categoria Juniores, sarà organizzata dal collaudato gruppo di lavoro della Polisportiva Aurora Brian Val che sta pianificando i dettagli per consentire lo svolgimento di una giornata di grande festa con protagonisti i migliori ciclisti lombardi, e non solo.
Rispetto all’edizione del luglio 2015, vinta da Aldo Caiati (Team LVF), la manifestazione di quest’anno sarà caratterizzata da un nuovo percorso: per sette giri il gruppo pedalerà in un circuito della lunghezza di undici chilometri attraverso i centri abitati di Olgiate Molgora, Calco, Santa Maria Hoe e La Valletta Brianza. Gli ultimi due giri, simili ai precedenti, saranno però più ampi (14 km
ciascuno) e proporranno ai giovani ciclisti il Gran Premio della Montagna posto in località Cereda; sicuramente meno impegnativo della scalata a Colle Brianza dello scorso anno ma forse più adatto ad un finale spettacolare, come rileva Celeste Gatti dirigente del sodalizio organizzatore: “Cereda non è il Colle Brianza. Crediamo però che sia comunque impegnativo e selettivo. Infatti – prosegue Gatti – non va dimenticato che al primo passaggio dal GPM i ragazzi avranno nelle gambe più di ottanta chilometri; al secondo passaggio, invece, saranno novantotto i chilometri percorsi. Ci auguriamo che la gara in questo modo possa essere più spettacolare, dal finale incerto”
Una ulteriore modifica al percorso rispetto al passato è il cambio di senso di marcia nella percorrenza del tratto in salita dell’“Alpino”, nel territorio comunale di Santa Maria Hoe. “Anche questo cambiamento è stato deciso per cercare di rendere più spettacolare la corsa”.

     


L’appuntamento è quindi per domenica 12 giugno in Via Aldo Moro ad Olgiate Molgora: la partenza della gara è prevista per le 9.00, l’arrivo alla conclusione di 102 km, intorno alle 11.30.