20160615

FESTA DELLO SPORT IN VALSASSINA: UNA SQUADRA DI 2500 PERSONE


Grande successo per la Festa dello Sport che si è tenuta sabato e domenica a Barzio, protagonisti assoluti sono stati il divertimento e i sani principi dello sport.

Sport, natura e ampie prospettive di divertimento si sono confermate le tre componenti fondamentali questo weekend in Valsassina, dove si è svolta la Festa dello Sport: un evento parte del progetto Pillole di Salute in Tour promosso da CONI Lecco, Provincia di Lecco, ATS Brianza e Giretto che ha portato nel villaggio sportivo creato ad hoc per l’occasione, ben 2500 persone.
La giornata di sabato si è aperta alle ore 15:00 con il taglio del nastro al quale hanno preso parte numerose autorità del territorio; tra i presenti che hanno preso parola durante questo momento iniziale: Gianluigi Maggioni, Presidente Giretto A.P.S.; Alessandro Bonacina, Delegato provinciale CONI Lecco; Franco Tortorella, Responsabile del Servizio Medicina Preventiva di Comunità di ATS Brianza; Antonio Rossi, attualmente Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani in Regione Lombardia, tra i promotori del progetto Pillole di Salute sin dalla sua nascita e Guido Agostoni, Sindaco di Pasturo. Subito dopo l’intervento delle autorità l’area della Festa dello Sport si è animata con i colori, le danze e le musiche degli Sbandieratori e Tamburini della “Torre” di Primaluna che hanno dato il via alle attività sportive con un’esibizione che ha conquistato i presenti. La giornata di sabato, così come quella di domenica, si è svolta all’insegna dello sport con le discipline presenti rivolte ad adulti, bambini e famiglie: MTB, biciclette a pedalata assistita, badminton, skateboard, calcio, basket, pallavolo, VX, krav maga, parkour, equitazione, nordic walking, skiroll, running, spinning, Tai Chi Quan, vinyasa yoga, zumba, gimkana ciclistica, karate, MTB giovanile, strider Cup, twirling, arrampicata, corsa campestre mista, go kart a pedali, lancio del vortex, minigolf, sci d’erba, sci di fondo e tante attività dedicate ai piccolissimi. La giornata di domenica si è conclusa con le premiazioni delle Associazioni e Società Sportive e lo spettacolo delle Majorettes di Primaluna.
“Questo weekend Pillole di salute in Tour, grazie alla Festa dello Sport in Valsassina, ha raggiunto un ottimo risultato: 2500 persone hanno scelto di divertirsi e mettersi alla prova con il mondo sportivo in un contesto di una bellezza paesaggistica non indifferente. La nostra palestra a cielo aperto si è riempita per 16 ore dei sorrisi e della felicità di tutti i presenti: dai visitatori attivi alle società sportive, dai passanti a noi stessi organizzatori che siamo senza dubbio entusiasti del risultato ottenuto. – ha dichiarato Gianluigi Maggioni, Presidente Giretto A.P.S. – Voglio approfittare di questo momento per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a far sì che questo bellissimo momento di condivisione e divertimento potesse sussistere: l’intero staff organizzativo, coadiuvato dal CONI di Lecco, che ha portato Pillole di Salute in Tour per la prima volta in questo meraviglioso territorio, le Associazioni e Federazioni presenti che hanno coinvolto il pubblico in una moltitudine di attività sportive, i 10 comuni della Valsassina che hanno sostenuto l’evento e tutti gli sponsor e partner che con il loro aiuto hanno reso questo evento possibile”.