20160617

“LEGGERE E’ IL CIBO PER LA MENTE”: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE

Leggermente “sale” ai Piani Resinelli sabato 18 e domenica 19 giugno


E’ tutto pronto per la seconda edizione di “Leggere è il cibo per la mente”, evento organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco, in collaborazione con Immagimondo e Teka Edizioni e con il contributo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco.
L’appuntamento è fissato per sabato 18 e domenica 19 ai Piani Resinelli. Ricco il programma del week-end, che sarà aperto sabato 18 giugno alle ore 11 dalla inaugurazione della Casa Museo Villa Gerosa al Parco Valentino. Infatti durante la due giorni di “Leggermente ai Resinelli”, sorta di prolungamento estivo della manifestazione “Leggermente” organizzata a partire dal 2010 da Confcommercio Lecco, si alterneranno presentazioni di libri, incontri con gli autori, mostre, escursioni, passeggiate e momenti gastronomici.
“Anche quest’anno lo sforzo organizzativo è stato notevole: siamo convinti che il programma finale sia in grado di andare incontro ai gusti e agli interessi di tutti – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Assocultura, insieme agli altri partner della due giorni, ha saputo proporre una serie di appuntamenti di diversa natura in grado di promuovere la cultura e il territorio, coinvolgendo diverse realtà che operano ai Piani Resinelli. Ci auguriamo che siano tante le persone che saliranno ai Resinelli per partecipare a uno o più eventi in questo week-end”.
Molte le iniziative dell’edizione 2016: le visite alle miniere con letture da parte del neonato Gruppo Lettura Manzoni, in programma sabato 18 alle ore 15 e domenica 19 alle ore 11;  la mostra fotografica “Agricoltori, minatori, rocciatori e altra gente: dal 1900 al 1960” a cura di Resinelli Turismo e Le antiche miniere, ospitata presso il Centro Servizi Piero e Marco Della Santa (ingresso libero; con inaugurazione sabato 18 alle ore 15); gli incontri con diversi autori al Rifugio Soldanella, a Il Forno della Grigna, al Rifugio Casimiro Ferrari, al Rifugio Porta, al Ristorante 21.84; l’escursione notturna nel bosco di sabato 18 alle ore 21 organizzata dal Parco Avventura Resinelli (prenotazione obbligatoria 3273545848; 3291646389; email gite@prealpina.org e info@parcoavventuraresinelli.it ); il risveglio muscolare di domenica 19 alle ore 9.30 presso il Bar Marta a cura di Franco Ferrari; la presentazione della smart guide dei Piani Resinelli “Di verde e di blu. AI piedi della Grignetta”, a cura di Alberto Benini e Teka Edizioni in calendario domenica 19 alle ore 11.30 presso il Centro Servizi Piero e Marco Della Santa. A chiudere la due giorni sarà la cena letteraria di domenica 19 giugno alle ore 20 al Ristorante 21.84: menu di Dado chef, voce narrante per la serata Gianfranco Scotti (Gruppo Lettura Manzoni) in collaborazione con Teka Edizioni (prenotazione allo 0341590077).

Per conoscere il programma di “Leggermente ai Resinelli: Leggere è il cibo per la mente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com, la pagina Facebook (www.facebook.com/Leggermente.Lecco) oppure verificare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.