20160610

LEGGI QUANTITATIVE BIOLOGICHE: DALLA FISIOLOGIA AGLI ECOSISTEMI

13 – 18 giugno
Villa del Grumello, Como


Quantitative laws. From physiology to ecology”, sesta scuola della “Lake Como School of advanced studies” – l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi – si terrà a Villa del Grumello dal 13 al 18 giugno.

Recenti misurazioni quantitative in biologia, ecologia e genomica hanno svelato diverse regolarità universali che connettono genomi, fenotipi e tratti fisiologici. Alcune di queste proprietà universali potrebbero qualificarsi come “leggi biologiche” in un senso simile a come “legge” è intesa nella fisica moderna. Concentrandosi sui microrganismi, una sfida attuale per ricercatori sperimentali e teorici è la comprensione dei rapporti tra crescita, metabolismo e interazioni di origine ecologica (che si sviluppano persino in popolazioni in evoluzione clonale). Scopo di questa scuola è dare una panoramica dell’attuale stato del settore, esplorando leggi quantitative su livelli differenti, dalla fisiologia agli ecosistemi.
Direttori della scuola sono Marco Cosentino Lagomarsino, dell’Università Pierre et Marie Curie (Parigi), Matteo Osella, dell’Università di Torino e Fabrizio Capuani, Università Sapienza di Roma. La Commissione guida è formata da Joshua Weitz (GA Tech), Pietro Cicuta (University of Cambridge) e Rosalind Allen (University of Edinburgh).


FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.

LAKE COMO SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
La “Lake Como School of advanced studies“, istituita nel 2013 da Università dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università di Pavia, mira a sviluppare sinergie nell’ambito del sistema della ricerca scientifica lombardo, con l’obiettivo di realizzare attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto ai giovani ricercatori nel campo dei sistemi complessi. L'Istituto gestisce programmi scientifici chiamati "scuole" che durano alcune settimane, workshop, conferenze e incontri che diventano un punto di incontro e di studio per ricercatori e scienziati.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo.

Per informazioni: