20160621

Presentate a Milano le 17 società della prima ELITE Deutsche Bank Lounge in Italia.


Presso la sede di Borsa Italiana a Milano, l’evento di presentazione delle 17 società italiane selezionate per costituire la prima ELITE Deutsche Bank Lounge: una classe di aziende clienti della Banca che entrano in ELITE, l’innovativo programma per accelerare la crescita delle imprese eccellenti. 



La ELITE Deutsche Bank Lounge fa seguito all’accordo strategico siglato tra la Banca ed ELITE lo scorso aprile con l’obiettivo di creare un gruppo dedicato di aziende del segmento Mid Cap.

Il gruppo di aziende presentato oggi entra nella community ELITE e verrà supportato nel  percorso di crescita all’interno del programma da Deutsche Bank che ha deciso di investire nelle aziende della ELITE Deutsche Bank Lounge contribuendo economicamente nel loro accesso a ELITE. L’obiettivo di lungo termine è quello di garantire loro l’accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliorare la loro visibilità e la loro attrattività e metterle in contatto con potenziali investitori, affiancandole in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.

Nello specifico si tratta di 17 aziende distribuite sul territorio nazionale, con una particolare concentrazione in Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia. Operano in vari settori tra cui l’alimentare, l’arredamento e l’ingegneria industriale.

Le aziende di ELITE Deutsche Bank Lounge si vanno ad aggiungere alle già 389 società internazionali che ad oggi costituiscono ELITE, portando a oltre 400 il numero di aziende all’interno del programma.
“Crediamo che le imprese esportatrici siano una delle leve principali per la crescita e lo sviluppo di un Paese - ha commentato Flavio Valeri, Chief Country Officer Italia, Deutsche Bank - Per questo da sempre sosteniamo quel tessuto imprenditoriale italiano capace di innovarsi, di internazionalizzarsi e di cogliere le sfide della competizione globale. Il nostro impegno verso le aziende si caratterizza sia per il supporto che forniamo attraverso l'attività di banca commerciale, sia dedicandoci a progetti speciali costruiti ad hoc, come quello presentato oggi insieme a un partner d'eccellenza come ELITE. Siamo molto soddisfatti di iniziare questo virtuoso programma al fianco delle nostre aziende clienti. Sono certo sarà un percorso di crescita che darà importanti risultati”.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana ha dichiarato: “Il modello della Lounge in ELITE  rappresenta una interessante ed innovativa evoluzione nel legame banca-impresa. Siamo molto felici della Partnership con Deutsche Bank in Italia a supporto del Mid Corporate che rappresenta il pilastro portante dell’economia del Paese. Siamo onorati di dare il benvenuto a queste nuove aziende ELITE che oggi iniziano un percorso ambizioso che siamo certi potrà offrire loro non solo occasioni di crescita ma anche di confronto con un gruppo di società internazionali eccellenti di  grandi aspirazioni”

La partnership con ELITE rientra nel più ampio progetto di Deutsche Bank dedicato alle Mid Cap che ha dato impulso alla creazione di una piattaforma di servizi e consulenza per supportare e orientare i processi di sviluppo delle imprese italiane con un fatturato tra i 50 e i 250 milioni di euro.

Più nel dettaglio, il programma ELITE per la squadra di Deutsche Bank prevede: la partecipazione del top management delle aziende a otto giornate (tra giugno e novembre) formative suddivise in quattro moduli (crescita e internazionalizzazione, governance e organizzazione, ruolo del CFO, fund raising); la partecipazione a workshop formativi nell'arco temporale di un anno; l’organizzazione di company check-up con un team di consulenti coordinati da Borsa Italiana per verificare i cambiamenti da mettere in atto al fine di perseguire il percorso di cresciata. Alla fine del percorso le aziende otterranno il certificato ELITE.

Le 17 società ammesse oggi alla ELITE Deutsche Bank Lounge sono:

Società
Macro-settore
Provincia
Regione
Argiolas Spa
Vitivinicoltura
Cagliari
Sardegna
Arredo 3 Srl
Prodotti per uso domestico ed edilizia abitativa
Venezia
Veneto
A.W.M. Spa
Ingegneria industriale
Udine
F.V.G.
Bucci Automations Spa
Altri prodotti industriali
Ravenna
Emilia Romagna
COG SRL
Ingegneria Industriale
Lecce
Puglia
Com-Cavi Multimedia Spa
Elettronica e prodotti elettrici
Napoli
Campania
Executive Spa
Software e servizi informatici
Lecco
Lombardia
Fami Srl
Altri prodotti industriali
Vicenza
Veneto
F. Divella Spa
Produzione di generi alimentari
Bari
Puglia
Italia Living Spa
Prodotti per uso domestico ed edilizia abitativa
Bari
Puglia
Lumson Spa
Altri prodotti industriali
Cremona
Lombardia
Pastificio di Martino Spa
Produzione di generi alimentari
Napoli
Campania
Rondine Spa
Edilizia e materiali
R. Emilia
Emilia-Romagna
Rubinetterie Utensilerie Bonomi Srl
Altri prodotti industriali
Brescia
Lombardia
Starhotels Spa
Viaggi e tempo libero
Firenze
Toscana
Steel Color Spa
Edilizia e materiali
Cremona
Lombardia
Valcolatte Srl
Produzione di generi alimentari
Piacenza
Emilia-Romagna

***

Deutsche Bank offre servizi e prodotti di banca commerciale, banca  d'investimento, transaction banking, asset e wealth management (risparmio gestito e gestione dei grandi patrimoni) ad aziende, governi ed enti

pubblici, investitori istituzionali, piccole e medie imprese, famiglie e privati. Deutsche Bank è la banca leader in Germania, con un forte posizionamento in Europa e una presenza significativa nelle Americhe e nell'area Asia Pacifico. L’Italia rappresenta il suo primo mercato europeo (dopo la Germania). Con circa 4 mila dipendenti, 650 punti vendita sul territorio nazionale e 1.500 promotori finanziari, l’Istituto è tra i più importanti gruppi internazionali presenti in Italia. Flavio Valeri è, da ottobre 2008, Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank, e Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione di Deutsche Bank Spa.