20160611

PRESENTATO IL LISTINO MERCATO IMMOBILIARE 2016

Quarta edizione per il lavoro realizzato da Fimaa Confcommercio Lecco


E’ stata presentata giovedì 9 giugno, presso la sede di Confcommercio Lecco, la quarta edizione del Listino Mercato Immobiliare, realizzato da Fimaa Confcommercio Lecco, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e  Conservatori della Provincia di Lecco, e con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Lecco e la sponsorizzazione di Cometa Informatica e MedioFimaa.

Introdotto dalla consigliera Fimaa Confcommercio Lecco, Anna Maria Corti, è stato il presidente Fimaa Confcommercio Lecco, Sergio Colombo, ad aprire i lavori con una fotografia della situazione lecchese: “La crisi è arrivata a Lecco qualche anno dopo rispetto a Milano e ora il territorio ci mette più tempo per uscire dalla stessa. Stiamo vivendo una stagione di sostanziale stabilità con una minore richiesta di immobili: il calo dei prezzi è ritenuto ancora insufficiente. Ma una piccola ripresa si comincia a intravvedere”.

Il notaio lecchese Federica Croce ha invece parlato delle novità fiscali per gli immobili contenute nella Legge di Stabilità 2016, mettendo in luce le opportunità per il comparto. Quindi dopo il saluto di Paolo Rughetto, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco e di Valter Reatti, consigliere del Collegio Geometri della Provincia di Lecco, è intervenuto Luciano Patelli, coordinatore regionale Fimaa Lombardia, che ha evidenziato l’andamento del mercato immobiliare lombardo e il ruolo fondamentale della Fimaa. Infine Carlo Molteni, responsabile della Commissione permanente per il Listino Immobiliare Fimaa Lecco, ha presentato il volume 2016 che vede, oltre al confronto dei prezzi degli immobili in provincia, anche un confronto tra i valori medi degli affitti a Lecco e nei principali comuni del territorio.