20160709

115 anni di ristorazione lecchese. Una pagina di storia antica che continua grazie alla famiglia Pozzi di Belledo. Trattoria Americo



di Gianni Riva

LECCO -  Il motivo del successo e dello spirito quotidiano di tutti noi passa soprattuto dalla bontà della famiglia, se poi esiste anche un significato imprenditoriale lo è di più Un secolo e 15 anni vissuti nella  cucina casalinga lecchese in una gande storia lunga da raccontare vissuta a Lecco  anche nell'incontro di due guerre.
Una lunga storia trascorsa. e che continua grazie alla  famiglia Pozzi  vera anima della Antica Trattoria Americo. Esercizio  che ha preso avvio con il nome dal suo fondatore, il bisnonno Americo che, dal rione di Acquate si spostò con la moglie Emma nel cuore di Belledo dove si trova ora sulla via Tonio da Belledo La trattoria come 115 anni offre la sua ospitalità ai clienti che amano la cucina casalinga, in un'atmosfera semplice ed informale che la fanno essere, come un luogo famigliare. Nel caldo ed accogliente salone o nel giardino estivo, ,l'antica trattoria  ripropone il gusto della cena in famiglia o della chiacchierata tra amici, con l'aggiunta in questi anni. di un pranzo riservato ai lavoratori di passaggio dal quartiere di Belledo come quello vicino di Germanedo che ovviamente dal '900 sono cambiati nel numero di abitanti e di realtà importanti fra di tutti la presenza del nuovo ospedale Manzoni  L'Antica Trattoria Americo ha ottenuto diversi riconoscimenti. Fra i maggiori il premio "cuoco d'oro" che fu assegnato oltre 40 anni orsono e che ancora oggi è in bella mostra sulle pareti dei locali.