20160706

12° FESTIVAL EUROPEO CORI GIOVANILI 'GIUSEPPE ZELIOLI' 5-10 LUGLIO 2016


MERCOLEDI’6 LUGLIO  LECCO DA’ IL BENVENUTO UFFICIALE AI CORI


Mercoledì 6 luglio, Lecco dà ufficialmente il benvenuto ai cantori in arrivo da tutta Europa: in primo luogo con il ricevimento, alle ore 18.15, presso Palazzo Bovara, dei direttori e dei responsabili dei cori da parte del Sindaco Virginio Brivio e delle autorità Provinciali e Regionali, tra cui l’assessore Antonio Rossi.

Alle ore 20.45 Piazza Garibaldi sarà animata dal raduno dei gruppi che sfileranno, sino a Piazza Cermenati, in abito da concerto. Qui infatti, grazie alla collaborazione del Gruppo Manzoniano Lucie e con la supervisione della Guardia Costiera Ausiliaria del Lario, si potrà assistere al suggestivo spettacolo dell’arrivo, a bordo delle gondole lariane addobbate con le bandiere delle varie nazioni, dei rappresentanti dei cori che si riuniranno al resto dei gruppi. Seguirà l’alzabandiera con l’esecuzione collettiva dell’ Inno Europeo, realizzato con la partecipazione del Corpo Musicale G. Verdi San Giovanni di Lecco.
La sfilata avrà termine nella Basilica di San. Nicolò dove, alle ore 21.30 , si terrà il concerto straordinario di Gala dei Bratislava Boys choir, anticipato dalla Commemorazione Ufficiale a ricordo dell'ideatore del Festival M° Siegfried Koesler e dagli interventi del M° Robert Tyrala Presidente della FIPC, del M° Jean Francois Duchamp Direttore Musicale Cattedrale di Lione e del M° Eberhard Metternich Direttore del coro del Duomo di Colonia.

Ricordiamo che il 12°Festival Zelioli ha ricevuto
-il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Diocesi di Milano, della Provincia di Lecco e della Camera di Commercio di Lecco.
- il patronato e il sostegno di Regione Lombardia
- il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù, del Comune di Lecco e della Fondazione della Provincia di Lecco ONLUS.


Sponsor sono Deutsche Bank, BCC Carate Brianza, Ace Service, Credito Valtellinese, Confcommercio Lecco, Omet, Conad, RedaelliVolkswagen,
Media partner è “La Provincia”