20160710

IL12° FESTIVAL EUROPEO CORI GIOVANILI 'GIUSEPPE ZELIOLI' INVADE LE STRADE DI LECCO




Un pubblico entusiasta ha assistito, dalle ore 16.15, al flash mob del coro tedesco Kölner Domchor di Colonia e del gruppo ucraino “Pearls of Odessa”, organizzato in via Carlo Cattaneo, in collaborazione con l’associazione Esercenti dell’omonima via.
Un’esibizione senza precedenti, che ha portato una vera e propria sferzata d’energia nel tranquillo e afoso sabato pomeriggio lecchese.

Tutto è cominciato con un gruppo di ragazzini che, come spesso accade, passeggiano per la strada concentrati sul cellulare. Ad un certo punto, però, qualcosa attira l’attenzione di uno di loro: nella vetrina di un negozio di Via Carlo Cattaneo c’è la divisa da concerto del Coro della Cattedrale di Colonia.

E’ il segnale: il gruppetto sfodera le cravatte e comincia a cantare: i passanti di Via Carlo Cattaneo si fermano incuriositi, forse pensano ad uno scherzo. Pian piano però, da tutta la strada, altri gruppetti di ragazzi si uniscono al canto finché l’imponente coro Kölner Domchor è schierato con tutti i suoi trentaquattro componenti. Guidati dal M° Eberhard Metternich, i ragazzi, con una tecnica davvero notevole, hanno incantato il pubblico che li ha premiati con calorosi applausi, fino a quando, velocemente come si è riunito, il coro si è sciolto e i coristi sono tornati a passeggiare per la strada.
Per un attimo è sembrato che tutto fosse finito: ma ecco arrivare il colorato coro ucraino, diretto da


Ricordiamo che il 12°Festival Zelioli ha ricevuto
-il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Diocesi di Milano, della Provincia di Lecco e della Camera di Commercio di Lecco.
- il patronato e il sostegno di Regione Lombardia
- il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Gioventù, del Comune di Lecco e della Fondazione della Provincia di Lecco ONLUS.

La manifestazione ha inoltre ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sponsor sono Deutsche Bank, BCC Carate Brianza, Acel Service, Credito Valtellinese, Confcommercio Lecco, Omet, Conad, RedaelliVolkswagen,
Media partner è “La Provincia”