20160707

Iniziato oggi il Festival Zelioli. Alla rassegna canora giovanile presenti gruppi da una grande parte d’Europa. chiusura il 10 Luglio nella Basilica San Nicolò.


di Gianni Riva.
LECCO - La città ha dato  ufficialmente il benvenuto ai cantori in arrivo da tutta Europa: in primo luogo con il ricevimento, presso Palazzo Bovara, dei direttori e dei responsabili dei cori da parte del Sindaco Virginio Brivio e delle autorità Provinciali e Regionali, tra cui l’assessore Antonio Rossi.
 
Successivamente in  Piazza Garibaldi il raduno dei gruppi fino aPiazza Cermenati, in abito da concerto. Grazie alla collaborazione del Gruppo Manzoniano Lucie e con la supervisione della Guardia Costiera Ausiliaria del Lario, suggestivo spettacolo dell’arrivo, a bordo delle gondole lariane addobbate con le bandiere delle varie nazioni, dei rappresentanti dei cori POI  l’alzabandiera con l’esecuzione collettiva dell’ Inno Europeo, realizzato con la partecipazione del Corpo Musicale G. Verdi San Giovanni di Lecco. La sfilata ha avuto termine  nella Basilica di San. Nicolò dove, si è tenuto  il concerto straordinario di Gala dei Bratislava Boys choir, anticipato dalla Commemorazione Ufficiale a ricordo dell'ideatore del Festival M° Siegfried Koesler e dagli interventi del M° Robert Tyrala Presidente della FIPC, del M° Jean Francois Duchamp Direttore Musicale Cattedrale di Lione e del M° Eberhard Metternich Direttore del coro del Duomo di Colonia. Il Festival europeo cori giovanili “Giuseppe Zelioli”, è organizzato da Harmonia Gentium, associazione che quest’anno festeggia il trentesimo dalla fondazione. Una apposita commissione guidata dal maestro PierAngelo Pelucchi ha valutato le numerose richieste di iscrizione provenienti da ogni parte del mondo e ha dovuto, suo malgrado vista la levatura di tutti i cori, compiere delle scelte. Eccol i partecipanti 1 - Schola Cantorum Cantate Domino of Aalst - Belgio (direttore Andres De Winter)
2 - Children Youth Choir “Danubian Waves” of Ruse – Bulgaria (direttore Vesela Todorova)

3 - Atlantic Vocal Ensemble St Jhons NL – Canada (direttori Jennifer Beynon Martinec e Susan Quinn)
4 - Pueri Cantores Sancti Nicolai of Bochnia - Polonia (direttore Stanislaw Adamczyk)
5 - The Czech Boys Choir Hradec Kralové - Repubblica Ceca (direttore Lukas Jindric)
6 - Mucachevo’s Boys and Youth Men Choir – Ucraina (direttore Volodymyr Volontyr)
7 - The Youth choir “Svitiych” of the Nizhyn Gogol State University (direttori Lyudmyla Shumska e Lyndmyla Kostenko)
8 - Coro Giovanile San Pietro al Monte di Civate – Italia (direttore Cornelia Dell’Oro)