20160721

VOCI ALTE SULLA GRIGNA


Il festival Voces propone quest’anno il percorso “Voci Alte”, che dà appuntamento agli spettatori in luoghi di montagna di grande impatto panoramico per ascoltare prestigiosi gruppi di musica tradizionale delle montagne lombarde e italiane.


Dagli Appennini alle Alpi è il suggestivo titolo del concerto che si svolgerà sabato 23 luglio presso la chiesa di San Calimero sulla Grigna, in comune di Pasturo (in Valsassina, provincia di Lecco): siamo a quasi 1500 metri di altezza,m su un balcone naturale che offre una vista unica sull’intera Valsassina e sulle sue montagne più belle.

In questo scenario si esibisce il duo di piffero e fisarmonica formato da Stefano Faravelli e Matteo Burrone, esponenti del repertorio tradizionale appenninico delle Quattro Province. In quest’area, a cavallo fra Liguria, Emilia, Piemonte e Lombardia, si conserva un ricchissimo corpus di musica vocale e strumentale di inestimabile importanza e trascinante vitalità, tuttora praticato nelle feste di paese, nei matrimoni e nelle altre occasioni in cui le comunità si riuniscono.

Il ritrovo per la salita a piedi è alle ore 9.30 presso il Bar La Rocca a Baiedo di Pasturo (via C. Ferrario 35). Si tratta di una salita di circa due ore senza particolari difficoltà.

Alle ore 13, pranzo insieme ai musicisti presso il Rifugio Riva al prezzo speciale di euro 20, con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 20 luglio al numero 328 711 57 05 – email info@rifugioriva.it. In caso di maltempo, anche il concerto si svolgerà presso il Rifugio.

I concerti sono organizzati da Res Musica con il contributo del Comune di Pasturo e di Fondazione Cariplo.