20160827

SULLE ORME DEL VIANDANTE, TRA SAPERI E SAPORI DEL LARIO

LECCO . Torna dal 4 settembre al 2 ottobre l'iniziativa Sulle Orme del Viandante e dintorni, promossa dalle Pro Loco del Lario, con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.
Cinque passeggiate che offrono la possibilità di percorrere a tappe l'intero Sentiero del Viandante e che tanto seguito hanno avuto nelle scorse sette edizioni.Rimane intatta la formula di accostare a ogni passeggiata momenti di approfondimento ai luoghi di interesse lungo il percorso e di degustazione di prodotti locali: una caratteristica che accomuna questo ciclo di itinerari lungo il Viandante alle altre due rassegne, Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che compongono il più ampio programma di Camminando con le Pro Loco e che si sono svolte con successo nei mesi scorsi.“Un grande merito da riconoscere alle Pro Loco - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Ugo Panzeri - è quello di aver saputo creare una proposta integrata di fruizione del territorio, che a una piacevole camminata offre il valore aggiunto di autentica scoperta dei luoghi; chi partecipa si trova così a vivere un'esperienza unica, tra paesaggio, arte e gusto, che non potrà scordare. Oggi sono sempre più auspicate e ricercate proprio queste proposte di turismo esperienziale, che possono davvero fare la differenza in termini di scelta di una destinazione. Il Sentiero del Viandante è un ambiente ideale per la valorizzazione integrata delle nostre peculiarità, grazie anche alle recenti opere di riqualificazione rese possibili da progetti Interreg e di promozione nei quali la Provincia di Lecco ha fortemente investito”.“Le due iniziative Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che hanno preceduto Sulle orme del Viandante nell'ambito del progetto Camminando con le Pro Loco - aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba - hanno fatto registrare un ampio successo di adesioni e un interesse crescente nei confronti delle nostre proposte. Oggi credo di poter dire con soddisfazione che, con tanto impegno, siamo davvero riusciti a fare rete tra le Pro Loco del nostro territorio, a vantaggio di una promozione sempre più condivisa delle nostre eccellenze”.“Sulle orme del Viandante - sottolinea il referente delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo - giunge al traguardo dell'ottava edizione e non intende certo fermarsi qui. Siamo sempre più motivati nel proporre nuove mete e tesori nascosti, avvalendoci della preziosa collaborazione di tanti volontari. La prima tappa ci dà l'opportunità, grazie alla Pro Loco di Piantedo, di sconfinare in provincia di Sondrio e di riscoprire proprio il senso di questa antica via di comunicazione, già capace di collegare territori diversi, a volte assai distanti. Un ringraziamento a tutte le Pro Loco coinvolte, oggi sempre più unite in qualità di Pro Loco della sponda orientale del Lario”. 
 
SULLE ORME DEL VIANDANTE E DINTORNI 2016
In programma cinque appuntamenti, camminando Tra saperi e sapori lungo la sponda orientale del Lario e toccando le località più suggestive, che custodiscono tracce di storia, arte e fede, in un ambiente naturale unico, con scorci e panorami mozzafiato.
Domenica 4 settembre: COLICO PIANTEDO
Domenica 11 settembre: LIERNA ORTANELLA VEZIO
Domenica 18 settembre: BELLANO DERVIO CORENNO
Domenica 25 settembre: BELLANO PERLEDO VARENNA
Domenica 2 ottobre: ABBADIA MANDELLO
Prenotazione consigliata.
Per contatti e dettagli sui programmi di ogni singola tappa www.prolocolario.it; è inoltre disponibile l'APP dedicata Sentiero del Viandante.