20160804

Venerdì 12 Agosto ad Onno di Oliveto Lario alle ore 21 va in scena il concerto dell’Organista Nicolò Antonio Sari di Venezia

Nell’ambito della venticinquesima  Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli”, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium,  a Onno di Oliveto Lario, nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro Martire, venerdì 12 agosto  alle ore 21 si svolgerà il concerto dell’Organista Nicolò Antonio Sari di Venezia.   

         In occasione del venticinquesimo della rassegna, si è dato inizio a una campagna di promozione della “musica organistica”, articolata su due fronti:
. proposta generalizzata di visualizzazione in youtube di un “trailer” che offra
  ai neofiti la possibilità di vedere e ascoltare un organista in azione;
. ampliamento dell’offerta di musica organistica, mediante l’inserimento di
  concerti d’organo anche nella Rassegna Capolavori di Musica Religiosa. 
            Avendo Luciano Zecca, direttore artistico della rassegna organistica, postato in rete alcune sue esecuzioni, si è scelto di proporre quale “trailer” la Toccata “dorica” BWV 538 di J. S. Bach, che conta oltre 50.000 visualizzazioni distribuite in 149 nazioni, e che ha ottenuto lusinghieri commenti (in youtube digitare: zecca dorica).   
         La magistrale esecuzione del brano  e l’ottima ripresa, offrono l’opportunità di rilevare il notevole impegno richiesto all’Organista dall’impiego contestuale delle mani e dei piedi su tastiere e pedaliera, cosa che, nella pratica, risulta impossibile vedere, stante la posizione nella quale sono abitualmente collocati gli organi nelle chiese.

         Se la Toccata “dorica” sarà risultata di vostro gradimento, segnalatela ai vostri amici: contribuirete così alla realizzazione del nostro progetto, finalizzato a far apprezzare la “musica organistica” da un sempre maggior numero di persone, invogliandole a partecipare ai Concerti d’Organo.