20160830

Vivere le emozioni dell'autodromo di Monza alla vigilia delle prove ufficiali del Gran Premio che si corre domenica. Gli anziani over 60 hanno fatto visita al parco e alla pista.


di Gianni Riva

LECCO - Sessanta anziani lecchesi hanno vissuto le emozioni di vivere un pomeriggio sulla pista dell'autodromo di Monza, prima che iniziassero le prove del Gran Premio Italia della Formula Uno, che si corre domenica.
Anche se non hanno visto piloti e macchine gli anziani hanno anticipato quanto vivranno tutti i protagoonisti come le migliata di spettatori che animeranno l'evento internazionale. La partecipazione a quest'uncontro con l'autodromo è stata la risposta all'interessante iniziativa, organizzata dall'AVPL (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi) nell'ambito del programma comunale estivo "Estate insieme over60-Lecco"  Una gita che ha permesso loro di conoscere la realtà dell'autodromo che risale al 1922, al 25mo anniversario della fondazione dell'Automobile Club di Milano, uno degli autodromi permanenti più antichi del mondo, costruito in soli 110 giorni. Trovandosi all'interno di un parco,che i pensionati lecchesi hanno visitato,  si trova l'autodromo che  ha avuto problemi di impatto ambientale fin dalla sua costruzione con una conseguente riduzione della lunghezza rispetto al progetto iniziale.  L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi Onlus (A.V.P.L.) si è costituita nel 1996 e ha iniziato ad operare nel 1997.L'associazione vede alla presidenza Marco Sangalli .L’Associazione svolge attività di supporto all’Amministrazione Comunale di Lecco, in particolare nel settore culturale e sociale.

Prossima iniziativa organizzata dall’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi in collaborazione con il Comune di Lecco. è in programma giovedì 1 settembre dove gli over 60 andranno al parco tittico Paradiso e alla storica abbbazia di Chiaravalle, A questa "trasferta" seguirà  una visita guidata di Aosta e del Castello di Issogne in programma martedì 20 settembre Per iscriversi occorre presentarsi presso Spazio “Il Giglio” di Pescarenico in Via Ghislanzoni 91 da lunedì 5 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.