20160924

ANCHE VILLA DEL GRUMELLO, VILLA CARLOTTA E VILLA MELZI D’ERIL TRA I BOSCHI INCANTATI DI HUSQVARNA

Da settembre a novembre 2016  va in scena il foliage, il momento in cui i boschi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie. Passeggiarci è un incanto.
Grandi Giardini Italiani e Husqvarna presentano il progetto ‘I Boschi incantati di Husqvarna’, un itinerario di 33 giardini imperdibili nei mesi autunnali, dove passeggiare tra i colori dei foliage e andare alla scoperta della lunghissima storia di alberi e piante che qui vivono. In provincia di Como fanno parte de “I Boschi incantatati di Husqvarna” Villa del Grumello a Como, Villa Carlotta in Tremezzina e Villa Melzi d’Eril a Bellagio.
 In particolare a Villa del Grumello domenica 25 settembre alle 11.30 si terrà il laboratorio per adulti “Non cercate il basilico a dicembre”, dedicato alla conoscenza e all’uso delle piante aromatiche in cucina e alla preparazione di un sale aromatizzato alle erbe (massimo 20 partecipanti; costo: 3 euro a persona) e il laboratorio gratuito per bambini dai 4 i 12 anni “Porta a casa un albero” durante il quale si impareranno tanti modi diversi di creare un albero, piatto o tridimensionale, con la carta o con il filo rigido, per portarsi a casa un piccolo parco fatto con le proprie maniFino all’1 novembre, poi, Villa del Grumello è aperta tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00, ad eccezione dei giorni in cui verranno ospitati eventi privati. Qui si potrà ammirare il foliage di alberi quali Ginkgo biloba, Sequoia sempervirens, Cedro del Libano,  Albero della canfora, Quercia ilex, Faggio purpureo.  
A Villa Carlotta in Tremezzina si potrà invece ammirare il foliage di Ginkgo biloba, Metasequoia glyptostroboides e Liquidambar styraciflua.
Nel contesto de “I Boschi Incantati di Husqvarna”, Villa Carlotta sarà aperta in via straordinaria sabato 19 e 26 novembre: dalle 14.30 alle 15.30 per i più piccoli si terranno delle letture di fiabe nel parco, a cura di un’educatrice di Villa Carlotta, mentre per gli adulti si terrà la presentazione del libro “Orti Botanici – Eccellenze italiane” a cura di Mara Sugni, una delle autrici del testo, curato da Marina Clauser dell’Orto Botanico di Firenze e Pietro Pavone dell’Orto Botanico di Catania. I presenti riceveranno inoltre una copia omaggio del libro, fino ad esaurimento scorte.
Villa Carlotta sarà aperta dal 17 al 31 ottobre, e l’1, il5, il 6, il 12 e il 13 novembre con i seguenti orari: biglietteria 10.00-17.00, museo 10.00-17.30, giardino 10.00-18.00. Dal 4 aprile al 16 ottobre, invece, gli orari saranno i seguenti: biglietteria 9.00-18.00, museo 9.00-18.30, giardino 9.00-19.30.
Giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio, infine, fino a metà novembre, tutti i giorni dalle  9.30 alle 18.30, sarà possibile ammirare il foliage di aceri, cedri del libano, esemplare più longevo, pini di Montezuma e ginkgo biloba.
La cura dei boschi è fondamentale per valorizzare il patrimonio, talvolta di alberi secolari, in ciascun giardino: con questo evento, Husqvarna”, il più grande produttore di attrezzature professionali per la cura del bosco e del giardino, mette a disposizione dei proprietari dei più bei giardini visitabili in Italia il proprio know how specifico nella cura dei boschi.
Nei Boschi Incantati di Husqvarna si potrà assistere allo spettacolo della natura, fare una bella passeggiata e conoscere gli aspetti storici di questi luoghi: si imparerà, ad esempio, che nei Grandi Giardini Italiani il giardino è una parte di un quadro più complesso, anche agricolo, dove la silvicoltura in passato era importante per fornire legna da ardere.