20160906

Aperte le iscrizioni alla Civica Scuola di Musica del Consorzio Brianteo Villa Greppi

A partire dall’1 settembre è possibile iscriversi ai quattordici corsi attivi per l’anno accademico 2016/2017



Canto lirico, chitarra classica, clarinetto. E poi ancora flauto, pianoforte, violino e molto altro. Quattordici corsi diversi per imparare la musica: è la ricca offerta della Civica Scuola di Musica del Consorzio Villa Greppi, che dal primo di settembre 2016 apre le iscrizioni per il nuovo anno accademico. Un istituto di alto livello e che ha come sede la bella Villa d’Adda Mariani di Casatenovo, dove ogni anno studiano in media duecento allievi, anche in preparazione all’ingresso al Conservatorio. 


«La scuola di musica del Consorzio Villa Greppi – spiega, infatti, il direttore Massimo Mazza – è una realtà che proprio quest’anno festeggia il suo trentennale di attività e con alle spalle una storia consolidata, fatta di grandi soddisfazioni. Con numeri che si aggirano intorno ai duecento allievi l’anno, l’istituto ha nel corso della sua lunga attività diplomato musicisti di altissimo livello: almeno un centinaio di loro – continua - sono infatti attualmente membri di importantissime istituzioni musicali, dall’Opera Bastille di Parigi al Teatro alla Scala di Milano». 

Un’impostazione classica, quella della scuola, con corsi, tra gli altri, di viola, violoncello e canto corale, ma caratterizzata da un metodo di insegnamento che è nel corso del tempo divenuto vero marchio di fabbrica: due, infatti, i pilastri che stanno alla base dell’apprendimento, ossia il fare musica rigorosamente e sin dai primi passi insieme e l’insegnamento attraverso il canto. «Tutti gli allievi – continua, infatti, il maestro Mazza – sono sin da subito inseriti in gruppi, dagli ensemble più piccoli alla vera e propria orchestra. Un metodo, questo, che si è rivelato ottimale e che garantisce una scarsissima dispersione scolastica. In più l’istituto sceglie di insegnare la musica attraverso il canto, proprio come succede in molte ottime realtà dell’est europeo».

«La Scuola di Musica del Consorzio Villa Greppi – aggiunge Marta Comi, Presidente del Consorzio – è un ottimo esempio di formazione alle arti nel nostro territorio. Come Scuola ha una valenza strategica, poiché insegnare un’arte come la musica significa seminare la sensibilità per la cultura, insegnare e diffondere la gioia e la passione per la bellezza. Inoltre, grazie alla Scuola, il Consorzio mette al servizio dei comuni le proprie competenze d'eccellenza per la formazione musicale dei docenti delle scuole e offre concerti sempre apprezzati per lo stile e il valore qualitativo delle esecuzioni».

Di seguito tutti i corsi attivi per l’anno 2016/2017: Canto Lirico – Chitarra (classica) - Clarinetto e musica da camera per legni – Flauto - Pianoforte – Violino - Viola - Musica da camera per archi – Violoncello e musica d’insieme - Propedeutica musicale - Teoria e Solfeggio - Armonia - Canto corale (giovani) - Canto corale (adulti).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI - Per avere maggiori informazioni e per iscriversi rivolgersi alla Scuola, in via Don Buttafava 54, Casatenovo | Tel. 039 9206926 | e-mail: scuoladimusica@villagreppi.it