20160908

L'associazione Volontari Pensionati Lecchesi nell'impegno di offrire la possibilità agli anziani di visitare le bellezze artistiche e naturali dell'Italia. Il prossimo 22 settembre visita ad Aosta


di Gianni Riva.

LECCO - La gioia e la curiosità di conoscere luoghi, città sconosciute sono circostanze significative per gli Over 60 lecchesi. Ad aiutarli ci pensa l'Associazione volontari Pensionati  Lecchesi che si trova nel centro comunale anziani Il Giglio.
L'associazione che vede presidente Marco Sangalli  ha organizzato un nutrito gruppo di 60 persone, inclusi 7 nipoti ,che ha incontrato  il  Parco Ittico di Zelo Buon Persico alla scoperta di pesci ed animali immersi in una rigogliosa vegetazione, mentre la parte pomeridiana culturale è stata trascorsa con visita guidata alla chiesa, chiostro e antico mulino dell’Abbazia cistercense di Chiaravalle. Fra le prossime "uscite" una visita guidata ad Aosta e al castello di Issogne uno fra i più antichi della Valle D'Aosta in programma il prossimo 22 settembre poi visita a Palazzi e Ninfeo di Villa Litta a Lainate il pomeriggio del 6/10, Mantova e S .Benedetto Po il 19/10. 

Ovviamente per partecipare alle gite occorre la premotazione. Questa la si può fare presso la sede dell'Avpl in Via Ghislanzoni presso il Giglio il lunedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30. "L'ibiettivo di queste iniziative - spiegano all'associazione - è quello di cementare l'amicizia e lo stare insieme in particolare per gli anziani nella visita di luoghi e città che la nostra Italia è ricca e bella e che nella loro vita non hanno incontrato"