20160916

Dal 24 settembre al 16 ottobre 2016 la Quadreria Bovara Reina di Malgrate ospita la mostra ALESSANDRO PAPETTI FABBRICA



Alessandro Papetti, ad hoc per questa speciale occasione, ha creato un nuovo ciclo di opere dedicato al mondo dell’industria che, come è noto, ha interessato una parte impor- tante della sua produzione.

L’esposizione Alessandro Papetti - Frabbrica, curata da Michele Tavola, è nata da un’idea di Roberto Morganti, Amministratore Delegato della Morganti Insurance Brokers Srl, società di brokeraggio assicurativo specializzata in rischi industriali e nelle soluzioni assicurative per il comparto sanitario e per gli enti pubblici in genere, che ha voluto festeggiare il ven- ticinquesimo anno di attività donando al territorio un evento culturale di qualità. Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di devolvere interamente il ricavato ottenuto grazie al catalogo e alle libere o erte dei visitatori, per il sostegno del progetto sociale “EnneEnne”, promosso dal Servizio Cesea e destinato a fornire supporto a persone in un momento di forte di coltà e grande disagio.

I soggetti delle opere esposte e la storia del loro autore sono strettamente legati al territorio che ospita la mostra. Gli interni di fabbrica realizzati da Alessandro Papetti trovano un va- lore aggiunto nel dialogo con l’antica tradizione industriale di Lecco e della sua provincia. Questo tema, così fortemente contestuale, non è stato scelto in maniera estemporanea, ma caratterizza profondamente la ricerca dell’artista e le sue vicende espositive.
Si deve infatti ricordare la prima esposizione di Papetti dedicata a questo tema, intitolata Interni di fabbrica 1993-1996, allestita vent’anni fa presso la Villa Manzoni di Lecco, seguita nel 2007 dalla rassegna Île Seguin al Museo degli Anni Trenta di Parigi e nel 2012 da Fab- briche dell’utopia al Museo dell’Architettura di Mosca.
Con la nuova serie di dipinti l’artista a ronta il tema non più solo nel senso di ritratto di fabbrica ma unendo a questo l’esperienza pittorica della recente mostra allestita a Palazzo Poli a Roma.


ALESSANDRO PAPETTI
FABBRICA
Quadreria Bovara Reina, via San Dionigi 12, Malgrate
Dal 24 settembre al 16 ottobre 2016
Orari di apertura: venerdì 15-19.30 / sabato e domenica 10-19.30 INGRESSO LIBERO

Informazioni:
Emanuele Guanziroli 0341.287278 / info@morgantibrokers.it

Mostra organizzata da:
Morganti Insurance Brokers Srl
Coordinamento organizzativo:
Tiziana De Risio e Ivan Memè
Catalogo e mostra a cura di:
Michele Tavola
Allestimento mostra:
Renato Bianchi
Gra ca coordinata dell’evento:
Paolo Valagussa
Catalogo stampato da:
A.G. Bellavite Srl
Progetto gra co catalogo:
Massimo Fiameni
Fotogra e:
Filippo Piantanida (immagini opere) Francesco Papetti (immagini in studio) 



Morganti Insurance Brokers è una Società di brokeraggio assicurativo che nasce nel 1991 a Lecco, con l’obiettivo di o rire una gamma completa di consulenze e servizi nello sviluppo di programmi assicurativi e di gestione dei rischi, in particolare per aziende, Enti pubblici e per il comparto sanitario.
Raggiunti i venticinque anni di attività, Morganti Insurance Brokers sceglie di festeggiare que- sto traguardo legando il suo nome all’arte ma anche alla solidarietà e dedicando al territorio un evento di elevato spessore culturale: la mostra Alessandro Papetti - Fabbrica, che sarà aperta al pubblico dal 24 settembre al 16 ottobre presso la Quadreria Bovara Reina di Malgrate.
“Un quarto di secolo è un traguardo importante ed abbiamo deciso di festeggiarlo promuoven- do l’arte, che abbiamo sempre amato, e aiutando, come nostra consuetudine, chi ha più biso- gno” – sottolinea Roberto Morganti, Amministratore Delegato di Morganti Insurance Brokers. “In occasione del venticinquesimo anniversario dalla fondazione, la nostra Società intende cele- brare una così signi cativa ricorrenza con un importante evento culturale, di rilievo nazionale, a bene cio del territorio nel quale la nostra Società opera” – continua Roberto Morganti.
“La mostra, interamente dedicata a soggetti industriali con opere create ad hoc per l’occasione da uno dei più interessanti pittori attivi in Italia, che ha generosamente accettato il nostro invito – conclude Roberto Morganti - si concentra su un tema strettamente connesso ad un territo- rio fortemente e storicamente connotato dalla presenza dell’industria. In ne, abbiamo ritenuto opportuno che l’ingresso alla mostra sia libero, perché vuole essere un dono alla cittadinanza, e vogliamo che il ricavato ottenuto grazie al catalogo e alle libere o erte dei visitatori sia intera- mente devoluto al sostegno del progetto sociale EnneEnne”.
Morganti Insurance Brokers annovera, tra la propria clientela, alcune tra le più importanti Azien- de Private del territorio, per le quali studia le migliori coperture tramite Programmi Assicurativi personalizzati e le più e caci forme di prevenzione e riduzione dei rischi, oltre che numerosi Enti Pubblici, tra cui Province, Comuni, Aziende Municipalizzate. La Società ha inoltre sviluppato una speci ca competenza nel comparto sanitario, annoverando tra la propria clientela alcune strutture sanitarie pubbliche di livello nazionale e assicurando più di 7.000 medici, ai quali pro- pone soluzioni ad hoc ed un supporto dedicato, grazie anche alla Medical Insurance Brokers, società specializzata del Gruppo nata nel 2014.
Certi cata UNI EN ISO 9001:2008, Morganti Insurance Brokers riveste inoltre la quali ca di Lloyd’s Coverholder ed è in grado di supportare, attraverso una rete internazionale dedicata, anche le esigenze di aziende con interessi multinazionali.