20160906

Estate insieme agli over 60 si conclude oggi


All'oratorio di Maggianico il pranzo per l'arrivederci al prossimo anno.

di Gianni Riva
LECCO – Oggi alle 12,30 all'oratorio di Maggianico si conclude l'iniziativa "Estate insieme agli over 60". Ciclo e programma studiato dal centro anziani Il Giglio con la collavorazione delle associazioni locali.
Un pranzo comunitario mette insieme anziani che sono stati i veri protagonisti degli eventi e manifestazioni che hanno coinvolto gli over 60 per tutta l'estate. All'appuntamento organizzato dall'associazione La Fonte di Maggoianico sarà presente il Sindaco Virginio Brivio. Le variegate manifestazioni hanno visto partecipoi anche alcuni nonni. "Nonno, leggimi la storia dell'orso Ottavio e del leone. "Di nuovo"?. “Sì, di nuovo, nonno”!.Si, perché i bambini non si stancano mai di sentire racconti, soprattutto se letti dalla voce rassicurante di un adulto che si prende cura amorevolmente di loro. 

Anche lo stesso racconto una volta dopo l’altra, fino alla sazietà. Questo è accaduto all'asilo nido "Acquilone" di Pescarenico nella consueta mattinata di letture e giochi con protagonisti cinque nonni della città che per un giovedì al mese diventano adottati dai piccoli in un programma.progetto del centro Il Giglio. contraddistinto per la partecipazione attiva degli anziani della città. Storie, dedicate al sogno, alla fantasia, e a donare alle famiglie l’opportunità di vivere momenti di incontro e di confronto in un luogo luminoso e accogliente come il nido comunale Acquilone. "Per me questa esperienza - commenta nonno Bruno - mi riempe il cuore anche se ho nipoti veri. Picoli di due o tre anni che ti ascoltano e che ti guardano con quegli occhi pieni di tenerezza. Si ti toccano il cuore"