20160920

Gherardo Colombo a Lurago d’Erba

Grande successo di pubblico per l’incontro con Gherardo Colombo, che si è svolto giovedì 15 settembre 2016 presso il Salone dell’Oratorio di Lurago. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lurago, con il patrocinio e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Inverigo, Arosio, Carugo e Lurago e del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha coinvolto più di 200 persone venute ad ascoltare la lezione magistrale dell’ex magistrato di Mani Pulite sulla legalità e sulle regole tra educazione e repressione.


Emblematica e provocatoria l’analogia con cui l’ex magistrato ha paragonato “un bambino che minaccia di prendere a pugni il fratellino per farsi dare il telecomando e la criminalità organizzata che intima a un commerciante il pagamento del pizzo se non vuole che il suo negozio vada a fuoco”. Le due violenze, pur diverse in quantità e misura, si iscrivono nella stessa logica della sopraffazione che, sempre secondo Gherardo Colombo, deve essere spezzata e vinta dalla logica del bene, della responsabilità e dell’impegno.

L’incontro con Colombo ha costituito il prologo della Rassegna sul tema delle mafie, dal titolo "4 colpi alla 'ndrangheta", quattro serate che si terranno nel mese di ottobre nei Comuni di Lurago d’Erba, Arosio, Carugo e Inverigo. La rassegna è organizzata dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione con le rispettive Biblioteche Comunali.

L’incontro con Gherardo Colombo si è svolto giovedì 15 settembre 2016 alle ore 21 presso il Salone dell’Oratorio di Lurago sito in via Manzoni.