20160928

L'ORGANISTA DEL PAPA ALLA FESTA DI LECCO: CONCERTO DEL M° JUAN PARADELL-SOLE IN BASILICA DI SAN NICOLÒ

Presenza prestigiosa ed esclusiva a Lecco con l'esibizione del Maestro M° Juan Paradell-Solè, organista titolare della Cappella Pontificia Sistina in Vaticano nella basilica di San Nicolò.


Il concerto si colloca all'interno delle manifestazioni indette dal Comune di Lecco e dal Comitato dei Gemellaggi in occasione della tradizionale Festa di Lecco.
L'appuntamento è per venerdì 30 settembre alle 21.  Il concerto, di grande richiamo, verrà ripreso e proiettato su un grande schermo collocato al centro dell’altare.

Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo dell’Impresa Costruzioni Corti Natale e da Icam Spa e si colloca nella “29a Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa”, organizzata dall’associazione musicale Harmonia Gentium di Lecco e patrocinata dal Consiglio della Regione Lombardia e dal Comune di Lecco.

Il M° Paradell, nato a Igualada (Barcellona) città gemellata con Lecco, è organista titolare della Cappella Pontificia Sistina e suona regolarmente nella Basilica di San Pietro durante le celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice. 

Discepolo del gregorianista padre Albert Foix, ha poi studiato organo con la professoressa Montserrat Torrent del Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si è trasferito a Roma dove ha incontrato il Maestro monsignor Valentíno Miserachs con il quale si è diplomato in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per tre anni in Germania col professore Günther Kaunzinger. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa , Russia, Siria, Stati Uniti e Sud America, partecipando a importanti festivals organistici internazionali.       

Inoltre è Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, docente di Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone e Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”.

Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la Deutschland Radio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”,  nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L.Perosi e V. Miserachs.
Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia). Vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.