20160929

Riforma della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria: quali cambiamenti e procedure

Inps e Api di Lecco organizzano un convegno venerdì 30 settembre alle ore 9.30


Venerdì 30 settembre presso la sede dell’Api di Lecco si terrà un convegno promosso dall’Inps di Lecco, in collaborazione con l’Associazione dei piccoli e medi industriali, per approfondire il quadro normativo relativo alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.

I decreti attuativi del Jobs Act, infatti, hanno interessato anche la disciplina degli ammortizzatori sociali, cambiando radicalmente le regole di somministrazione della Cassa Integrazione e le modalità di presentazione delle istanze, dal punto di vista sia burocratico sia nel merito della fruizione di questo strumento.
“Si tratta del primo evento organizzato sul territorio in cui direttamente INPS, l’Ente incaricato della concessione della Cassa Integrazione, espone nel dettaglio a imprenditori e addetti ai lavori il nuovo quadro normativo e regolamentare di riferimento – ha dichiarato Mario Gagliardi, funzionario Responsabile dell’Ufficio Sindacale dell’Api di Lecco.

“Nonostante alcuni segnali di ripresa economica che interessano le Pmi del nostro territorio – ha sottolineato Luigi Sabadini, Presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese lecchese – quello della Cassa Integrazione Ordinaria continua a essere uno degli strumenti più importanti per gli imprenditori per far fronte a eventuali difficoltà contingenti. Benché in quantità inferiore rispetto al 2009 e al 2010, infatti, continuano a farne richiesta, segno che i problemi legati al lavoro e all’attività delle imprese del nostro Paese sono tutt’altro che risolti”.

Dopo i saluti introduttivi dello stesso Sabadini e di Vittorio Feliciani, Direttore della Sede INPS della Provincia di Lecco, la relazione illustrativa delle novità introdotte dalla nuova norma sarà affidata a Nadia Maravigna, Funzionario membro della Direzione INPS di Regione Lombardia, che focalizzerà il proprio intervento in particolare sul procedimento di concessione della Cassa Integrazione, rinnovato radicalmente.

“Siamo grati a INPS per la proficua collaborazione – ha aggiunto Sabadini – L’autorevole presenza dei funzionari dell’Ente di Previdenza, infatti, fornisce un valore aggiunto importante all’evento, garantendo agli imprenditori che parteciperanno una puntuale e affidabile conoscenza delle innovazioni introdotte in un quadro normativo vigente da circa quarant’anni”.

In coda all’evento è previsto uno spazio per domande e chiarimenti.


Per iscrizioni, si rimanda al sito internet www.api.lecco.it, sezione eventi.