20160908

“VALLI BERGAMASCHE” di Yuri Parimbelli e Maurizio Panseri

“Falesie e vie moderne” – Collana LUOGHI VERTICALI – Edizioni VERSANTE SUD
416 pagine- foto e disegni a colori – copertina a 2 ante – formato cm. 15x21 – Euro 33,00



È la quarta volta che le numerose valli bergamasche – Val Imagna, Val Brembana, Val Seriana, Val di Scalve, Lago d’Iseo – vengono analizzate con lo scopo di proporne l’attenzione, su apposite guide, agli amanti dell’arrampicata.
Vengono così scoperte stupende vie, accuratamente descritte, come sono state disegnate ed attrezzate per offrire gratificanti ascensioni che potranno essere affrontate divertendosi, ma sentendosi pure tranquilli per la sicurezza che deriva da una conoscenza affidabile.
Se l’ultima edizione di tali guide risaliva al 2009, a distanza di sette anni gli stessi autori, Yuri Parimbelli e Maurizo Panseri, hanno ritenuto fosse ormai tempo di provvedere ad un aggiornamento sostanziale, indispensabile per illustrare quanto qui è stato realizzato dalle nuove generazioni, che hanno cercato e scoperto tante nuove falesie da attrezzare e nuove vie da salire.
Così, di fronte a siti completamente nuovi, altri sono stati decisamente ampliati: e questo vale insieme per le vie di più tiri, dove il panorama si è notevolmente esteso, soprattutto con nuove vie di alta difficoltà, chiodate dal basso con stile rigoroso.
Questa nuova edizione della guida risulterà particolarmente gradita ai numerosi climber che hanno di mira un piacevole ambiente montano come quello bergamasco, dove l’arrampicata offre inoltre una straordinaria varietà di salite, alla portata di ogni gusto e di ogni diversa attitudine e preparazione.




            Renato Frigerio