20161004

Alla ricerca dell’export -seminario di Confartigianato ad Olgiate Molgora


Cercare nuovi partner commerciali all’estero è un’impresa complessa, ma non impossibile: occorre scegliere i mercati, verificare le potenzialità, avere tutte le informazioni necessarie, trovare i contatti e i punti di appoggio, conoscere la normativa e le opportunità. 

Confartigianato Imprese Lecco propone una nuova tappa del seminario gratuito “Alla ricerca dell'export”, organizzato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’internazionalizzazione nell'ambito delle imprese artigiane. Appuntamento giovedì 6 ottobre alle ore 18 nella Sala consiliare del Municipio di Olgiate Molgora.
Il relatore, dottor Francesco D'Antonio, tratterà diversi temi, fra cui i criteri per la scelta del  mercato, le modalità di approccio e gli strumenti disponibili per avviare un rapporto di collaborazione o fornitura. Il seminario è a misura di “piccolo imprenditore” e si rivolge alle imprese che vorrebbero ma non hanno mai osato avventurarsi nei mercati stranieri, a quelle che, pur pronte ad esportare, non sanno bene dove e come, e a chi ha provato ad andare all’estero ma è rimasto insoddisfatto. Spiegheremo in maniera semplice e diretta come valutare un mercato di esportazione, come scegliere il corretto intermediario commerciale estero e come esportare nella pratica un prodotto finito o una lavorazione conto terzi.
 
La partecipazione è libera e gratuita, per motivi organizzativi si chiede di segnalare la presenza all'Ufficio innovazione della sede di Lecco tel. 0341.250200, innovazione@artigiani.lecco.it