20161012

EVA CIVICA: A LECCO UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI


Aperte le iscrizioni al bando del Comune di Lecco sino al 26 ottobre

 9 mesi di impegno per 21 ore settimanali in cooperative e associazioni del comune di Lecco, a fronte di un’indennità mensile di 303,66 E: questa è la propostadi Leva Civica nell’ambito del progetto Living Land per cui i giovani potranno candidarsi sino al 26 ottobre.

Possono partecipare alla selezione per l’assegnazione di una posizione di Leva Civica giovani cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno che abbiano compiuto il diciottesimo e non raggiunto il ventinovesimo anno di età all’atto di presentazione della domanda e che abbiano residenza da almeno 2 anni in Regione Lombardia.
Il percorso prevede attività di tirocinio presso cooperative e associazioni di Lecco, e in affiancamento un percorso di formazione e di tutoraggio individuale. Molte le strutture dove sarà possibile svolgere l’attività; tra queste diverse Associazioni per anziani (Anteas Lecco; Associazione Auser Lecco; Centro Anziani La Fonte Lecco), la Caritas Lecco che si occupa di persone in condizione di grave povertà relazionale ed economica; sarà anche possibile cimentarsi in attività rivolte ai minori nell’ambito del Centro prima infanzia Il girotondo, della Scuola dell’infanzia San Giuseppe, presso l’Associazione comunità di Via Gaggio, la cooperativa Sineresi, il doposcuola delle Parrocchie di Maggianico e Chiuso, San Giovanni, San Nicolò. Oppure con CSE Artimedia Lecco e Associazione La Goccia Lecco sarà possibile invece cimentarsi in attività dedicate a persone con disabilità e infine con l’associazione Arci Lecco per fornire supporto alla gestione di circoli ricreativi.
La caleidoscopica proposta rappresenta una nuova occasione per coloro che desiderano vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, conoscere il proprio territorio e gli enti che vi lavorano, arricchire il proprio bagaglio personale e lavorativo grazie all’acquisizione di conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.
La richiesta di interesse, consistente in copia carta identità, copia codice fiscale, copia permesso di soggiorno (se presente) e curriculum vitae dovrà pervenire entro il 26 Ottobre 2016 secondo le modalità indicate nel bando disponibile nella homepage del sito web del progetto Living Land (www.livingland.it). Per informazioni sulla leva civica è possibile contattare il Consorzio Consolida (riferimento Cortesi Eleonora): tel. 0341 286419; cell. 335 7502021; e.cortesi@consorzioconsolida.it.