20161015

La visibilità dei social network per far crescere il proprio business

Una trentina di imprenditori a scuola di comunicazione digitale in Api Lecco


Giovedì 13 ottobre presso la sede dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Lecco si è tenuta la prima lezione del corso organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco dal titolo “Le aziende sui social network e nel mondo digitale. L’universo Facebook e oltre: Twitter, Youtube e Linkedin”. Una trentina gli imprenditori presenti, non tutti habitué delle piattaforme digitali ma sicuramente curiosi di conoscere le opportunità offerte dai social network per incrementare il proprio business.
“Pensiamo che oggi un uso consapevole dei social network sia un’opportunità da non perdere per una Pmi, soprattutto se attiva in un settore merceologico storicamente diffidente da questo tipo di strumenti – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del Gruppo Giovani di Api Lecco – Si tratta di cogliere una nuova sfida, ma riteniamo che ne valga la pena in un contesto e in un mercato sempre più rapido e globale”.

Questo primo appuntamento ha fornito un panorama dell’utilità dei social network nel complesso delle strategie comunicative aziendali, descrivendo le precise peculiarità che contraddistinguono ciascun social e fornendo inoltre esempi di come la comunicazione digitale può apportare un concreto e tangibile contributo all’attività imprenditoriale.

“Normalmente i corsi di questo tipo si limitano a fornire istruzioni per l’uso essenziali, in modo da preservare la necessità della consulenza dei professionisti della comunicazione. Noi, al contrario, vogliamo offrire il know how necessario alle imprese per gestire in autonomia una comunicazione digitale proficua – ha dichiarato Davide Erba, titolare di Ad Sphera, l’agenzia di comunicazione cui Api ha affidato la docenza del corso – Potenziando la capacità comunicativa di molte aziende radicate sullo stesso territorio, infatti, sarà potenziata allo stesso tempo la possibilità di creare sinergie e collaborazioni nuove tra imprenditori, realizzando così anche nuove opportunità”.

A partire dalla seconda tappa del corso, che si terrà giovedì 27 ottobre in via Pergola, si approfondiranno nel merito e operativamente le tecniche per pianificare una strategia di business sfruttando le pagine aziendali dei social network, imparando per esempio come interagire correttamente con gli utenti, targhettizzare e redigere le comunicazioni da trasmettere, intercettare le tendenze del momento e proporre efficacemente il valore aggiunto della propria attività a possibili nuovi clienti e partner commerciali.

Per informazioni si invita a contattare la segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori Api al numero 0341 282822 e all’indirizzo mail gruppogiovani@apilecco.it.
Per iscriversi, si rimanda alla sezione eventi del sito internet dell’Api di Lecco: www.api.lecco.it