20161020

“L’ARTE DELLA SLACKLINE” di Sirio Izzo

212 pagine – copertina a 2 ante – foto a colori – formato cm. 19x22 – Euro 32,00=
Collana “Performa” – Edizioni Versante Sud




Per “slacklining” si intende la disciplina sportiva di camminare su una linea lasca in equilibrio su corde, catene e fettucce.
Quando, incantati e increduli, rimaniamo con gli occhi al cielo a fissare il procedere acrobatico di incredibili funamboli che camminano ad altezze vertiginose, posando piede dopo piede su una semplice funicella, non immaginiamo quali tecniche, quale studio e quale sviluppo storico stia dietro a tutto questo.
Le acrobazie che ammiriamo per lo più attraverso riprese filmate sono comunque la fase estrema e più spettacolare di uno sport che si attua con un metodo ben definito e che si differenzia nella sua esecuzione nella highline, nella trickline e nella longline.
Certamente si tratta di entrare nella cerchia di un mondo sportivo ancora molto ristretto e sconosciuto, ancorchè pieno di fascino e di sorprese: per aiutarci a conoscerlo con risposte precise ed attraenti ci viene incontro, illustrato da incantevoli immagini, il volume di Sirio Izzo, un atleta che, appena scoperta la slackine, ne è rimasto folgorato e se n’è immediatamente dedicato.



            Renato Frigerio